domenica 24 maggio 2020

Nasceva Eduardo De Filippo

Oggi ricorrono120 anni dalla nascita di Eduardo, uno straordinario protagonista del panorama culturale italiano del Novecento. 


Probabilmente in merito al coronavirus di oggi avrebbe risposto “Adda passà 'a nuttata(o meglio, come si legge nel testo, “ha da passà 'a nuttata”, famosissima frase contenuta nella commedia Napoli milionaria! )


Insime a Luigi Pirandello, Dario Fo e Carlo Goldoni, Eduardo De Filippo è stato uno dei più importanti drammaturghi italiani del Novecento. Autore prolifico e genio creativo, è apprezzato in tutto il mondo, ha saputo coniugare tradizione e modernità ed ha elevato il teatro dialettale a livelli mai raggiunti raccondando storie universali ambientandole nella realtà spesso minimalista di Napoli.

Nato a Napoli il 24 maggio 1900, figlio naturale di Eduardo Scarpetta, secondo dei tre figli che il commediografo aveva avuto con la nipote della moglie (Titina, Eduardo e Peppino), crebbe in teatro lavorando nella compagnia del fratellastro Vincenzo prima, in altre di cui era direttore artistico, poi nella compagnia Teatro Umoristico “I De Filippo” che formò insieme con i fratelli.

Di Eduardo De Filippo ricordiamo una sessantina di commedie, molte delle quali capolavori assoluti del teatro italiano: da “Natale in casa Cupiello” del 1931 a “Non ti pago” del 1940, da “La fortuna con l’effe maiuscola” del 1942 a “Napoli milionaria” del 1945, da “Questi fantasmi” e “Filumena Marturano” del 1946 a “Sabato, domenica e lunedì” del 1959, da “Il sindaco del rione Sanità” del 1960 a “Gli esami non finiscono mai” del 1973.

Nessun commento:

Posta un commento