lunedì 18 maggio 2020

Prove di ripartenza per musei e siti archeologici oggi lunedì 18 maggio, data che coincide con la Giornata internazionale dei musei

All'appuntamento si fanno trovare pronti gli scavi di Paestum e Gnam e Galleria Borghese a Roma accoglieranno di nuovo il pubblico da martedì 19 maggio. 

Mentre per il Colosseo bisognerà aspettare probabilmente il 28 e per Pompei il 26 maggio, ma vediamo un po' nel dettaglio: 

LIGURIA: da martedì 19 maggio si può tornare a Palazzo Ducale, a Genova, per la mostra 'Il secondo principio di un artista chiamato Banksy', ma anche al museo della Lanterna, al parco e al museo D'Albertis e al parco di villa Pallavicini. Dal 2 giugno, a orario ridotto, aprono Palazzo Reale e Palazzo Spinola.

LOMBARDIA: porte ancora chiuse a Milano per il Museo del Novecento, la Galleria di Arte Moderna, il Museo archeologico, i Musei del Castello Sforzesco.


PIEMONTE: riapre a Torino Camera, il Centro Italiano per la Fotografia, gratis per il personale sanitario e la Protezione civile. L'Egizio punta a riaprire a inizio giugno.

VENETO: a Venezia bisognerà aspettare inizio giugno per tornare a Palazzo Ducale, al Museo Correr e al Museo del Vetro. Intanto apre Villa Pisani a Stra. Il 2 giugno dovrebbe toccare alla collezione Guggenheim.

FRIULI VENEZIA GIULIA: il 2 giugno potrebbe ripartire il Museo archeologico nazionale di Aquileia (Udine), il 25 maggio porte aperte al parco di Miramare (ma non al Castello) di Trieste.

TOSCANA: riparte a macchia di leopardo. A Firenze resta chiuso Palazzo Vecchio, mentre il complesso delle Gallerie degli Uffizi sta lavorando per riaprire, ma al momento manca una data certa. L'Opera di Santa Croce riaprirà nel week end offrendo visite gratuite. Da definire a Pisa la riapertura della Torre e di piazza dei Miracoli.

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Reggio Emilia e Forlì dal 19 maggio, Modena il 20 e Ravenna il 23.

LAZIO: a Roma per il Colosseo bisognerà aspettare il 28 maggio, ma già da martedì 19 riaprono la Galleria nazionale di arte moderna e la Galleria Borghese (massimo 80 persone per turno), il Palazzo delle Esposizioni con le mostre Jim Dine, Gabriele Basilico-Metropoli e Condizione Assange. Per il Maxxi riavvio graduale: il 19 riapre la Biblioteca e, su prenotazione, l'Archivio Arte e l'Archivio Architettura. La prima mostra a riaprire negli ultimi 2 weekend di maggio è Gio Ponti. Amare l'architettura. Dal 19 maggio, porte aperte ai Capitolini, al Museo di Roma a Palazzo Braschi (con la mostra Canova. Eterna bellezza, prorogata fino al 21 giugno). Dal 2 giugno aperti Ara Pacis, Mercati di Traiano, Fori Imperiali.

CAMPANIA: slitta ai prossimi giorni la riapertura del Mann, Museo archeologico nazionale di Napoli e il Museo di Capodimonte che riprendono le attività il 2 giugno. Il parco archeologico di Pompei riapre il 26 maggio e solo con una passeggiata a itinerario prestabilito tra i viali della città antica, per il momento senza accesso alle domus. Porte aperte invece dal nell'area archeologica di Paestum e per Castel Sant'Elmo.

TARANTO: bisognerà aspettare giugno per per entrare al MarTa.

CALABRIA: a Reggio Calabria bisognerà aspettare giugno per ammirare i Bronzi di Riace nel Museo archeologico nazionale.

SICILIA: musei e Parchi archeologici, dalla Valle dei Templi di Agrigento a Selinunte a Taormina riaprono il 25 maggio. 

SARDEGNA: si punta a riaprire a Cagliari Galleria comunale, Museo Siamese e Palazzo di Città entro la prossima settimana.

Nessun commento:

Posta un commento