lunedì 18 maggio 2020

Time at the Time of isolation / Tempo al Tempo dell'isolamento

Un buon progetto per una grande causa.
ART 1307 lancia il suo appello!!

Pubblicazione di uno zibaldone d’arte al tempo del Covid 19
Tipologia: miscellanea d’arte e cultura
Edizioni ART1307 Istituzione Culturale
Progetto a cura di Cynthia Penna
ISBN 9781714896929
Piattaforma di vendita: www.blurb.com
https://www.blurb.com/b/ 10116508-time
Vendita a scopo benefico

Contenuto del progetto:
(dalla lettera aperta inviata dalla curatrice agli artisti e curatori). Marzo 2020.

"Cari artisti,
sebbene le nostre vite abbiano avuto una frenata brusca ed inaspettata, dopo il primo momento di destabilizzazione, abbiamo iniziato a riflettere sull’esperienza che stavamo tutti vivendo in contemporanea e quasi all’unisono nel mondo intero. La riflessione si è diretta subito su una condizione filosofica e spirituale: quella della percezione del fattore Tempo.
Tanto si è scritto e detto sul Tempo da parte degli artisti, ma nessuno ha mai vissuto un’esperienza del genere: scorrimento del tempo in quasi totale isolamento o comunque senza contatti sociali se non quelli attuati attraverso i media, il web e il telefono.
Tempo dilatato, Tempo ristretto, Tempo relativo, Tempo fugace, Tempo che non passa mai. Che cosa è questa nuova percezione del Tempo che stiamo sperimentando chiusi nelle nostre case? un tempo per noi stessi e un tempo di mancanza di relazioni.
Fisicità annullata e virtualità sviluppata.
Illusione di contatto, intimità modificata, sentimenti inespressi se non con parole e da remoto.
Vorrei da tutti gli artisti in questo momento una risposta sul “Tempo al Tempo dell’isolamento.”
Può trattarsi di una frase, un disegno, un video, una foto, una scultura, la registrazione del vostro pensiero ma che contenga una testimonianza sulla percezione del Tempo che stiamo vivendo tutti adesso. Indaghiamo fino in fondo questa nuova percezione dello scorrimento di un tempo che ci appare modificato.
Cosa ci resterà altrimenti da questo stato di cose? speriamo un congelamento di un’esperienza nella Storia testimoniata da ognuno di voi che lasceremo alle generazioni future".

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento