domenica 17 maggio 2020

SAN GIORGIO MARTIRE - FESTA DELLA LAVA

SAN GIORGIO A CREMANO - DOPO DECENNI NON E' POSSIBILE CELEBRARE LA FESTA DELLA LAVA, MA ABBIAMO RESO OMAGGIO A SAN GIORGIO E ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE.

Oggi è la Festa della Lava, la ricorrenza più antica e sentita dalla nostra grande comunità di San Giorgio a Cremano (Napoli)

Purtroppo oggi non è possibile celebrarla come si è sempre fatto: portando in corteo per le strade della città le statue di San Giorgio Martire e dell'Immacolata Concezione.

Purtroppo, anche se da domani diverse attività riapriranno al pubblico, sono ancora vietati i cortei e le celebrazioni religiose come ha indicato anche la Conferenza Episcopale Italiana. Dato che non era possibile effettuare alcuna attività e nel contempo la nostra tradizione è forte e viva, il Sindaco della città, Giorgio Zinno, insieme all’assessore Pietro De Martino sono andati a rendere omaggio, a nome di tutta la cittadinanza, al Santo Patrono nella Chiesa di San Giorgio Martire e all’Immacolata Concezione presso la Chiesa di Santa Maria del Principio.


Padre Gaetanino Esposito ha aperto le porte delle chiese dove hanno deposto dei fiori davanti alle sacre statue.
La Festa della Lava è un momento di condivisione importante, in cui, anche se virtualmente, potremo unirci sentendoci tutti orgogliosamente sangiorgesi aspettando di ritornare a festeggiare tutti insieme San Giorgio.

Nessun commento:

Posta un commento