mercoledì 15 luglio 2020

SAN GIORGIO A CREMANO - APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CULTURA VESUVIANA

Mentre in Italia riaprono ristoranti, lidi, negozi e la cultura sembra ancora essere bloccatta, in controtendenza, una città in provincia di Napoli punta, invece, proprio sulla cultura per ripartire con un nuovo regolamento per la biblioteca comunale che prevede anche orari di apertura più lunghi.

Si tratta della città di San Giorgio a Cremano dove il Consiglio Comunale, a maggioranza, ha approvato il regolamento della Biblioteca comunale di Cultura Vesuviana Padre Alagi frequentata da tantissimi giovani non solo sangiorgesi.

Con questa modifica saranno estesi gli orari di apertura e chiusura per andare incontro alle esigenze dei tantissimi giovani che da anni ormai, hanno trovato nella biblioteca di Villa Bruno il luogo adatto dove conciliare studio e attività di ricerca.

La biblioteca è una risorsa per i sangiorgesi ma anche per molti ragazzi che vengono dai comuni limitrofi. Con il tempo è diventato uno dei luoghi della cultura per eccellenza. Ricco di migliaia di volumi storici e moderni, a cui è annesso anche il Centro di documentazione composto da un'emeroteca, da una sezione dedicata esclusivamente alla Cultura vesuviana e da una sezione per bambini.

La Biblioteca Padre Alagi è un luogo di eventi, conferenze, dibattiti e proiezioni che conserva tra le altre cose la "Mappa del Duca di Noia", risalente al 1775 che ritrae Napoli e la provincia, realizzata per volere dei Borboni e i disegni originali del primo progetto della Reggia di Caserta ad opera di Vanvitelli.

Nessun commento:

Posta un commento