mercoledì 23 settembre 2020

“Madonna del Canneto e cascata San Giovanni Paolo II” per la Rubrica "Passeggiate trekking e fotografia" di Vincenzo

Questa settimana andiamo in provincia di Frosinone precisamente nella val Canneto all'interno del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. 

Come riferimento abbiamo il Santuario della Madonna di Canneto, ma superato il santuario, verso nord dopo poche centina di metri incontriamo un'area pick nick con un grande e comodo parcheggio. Questo è il punto di partenza della nostra escursione.



Percorso di tipo E (escursionistico) indispensabili scarpe da trekking

Percorriamo, in direzione nord, la sterrata che porta alla casa Salesiana, ma, ad un certo punto, deviamo verso sinistra, seguendo l'indicazione cascate e acquanera, percorrendo una strada sterrata e dopo pochi minuti imbocchiamo un sentiero (non segnato ma molto evidente) che passa nelle vicinanze del fiume Melfa. In 20 minuti arriviamo alla cascata dello Schioppaturo che fu intitolata a San Giovanni Paolo II l'11 Agosto 2008 , il santo padre il 10 agosto 1985, arrivò in gran segreto in questi luoghi, soggiornando alla casa salesiana, camminò per questi boschi e sostò in preghiera nei pressi della cascata.



Ovviamente la bellezza della cascata si avverte maggiormente nei periodi in cui c'è una maggiore portata d'acqua.

Risalendo un ripido pendio seguendo un sentiero battuto ritorniamo sulla sterrata e seguendola senza grandi difficoltà arriviamo in un pianoro, una grossa radura tra gli alberi, dove è situato il rifugio Acquanera. Da questo parte un'altro sentiero che porta sulla parte alta della valle. Questa volta lo spiazzo è il nostro punto di bivacco e riposo, usufruendo del prato o dei tavoli messi all'esterno del rifugio.

Il Ritorno è in piacevole discesa, tutto su strada sterrata quasi sempre ombreggiata, fino a ritornare al parcheggio dove apprezzeremo la presenza di un bar.

Prima di ritornare, è d'obbligo una sosta al Santuario di Madonna di Canneto (dal 22 agosto 2015 Basilica Pontificia Minore) anch'esso visitato dal santo padre. 



Il santuario è un importante centro di irradiazione mariana.
Dal marzo al novembre comitive di devoti vi si recano a venerare l'antico simulacro della Madonna Bruna. Molto celebre la festa di S. Anna (26 luglio)

Tuttavia le manifestazioni religiose più solenni hanno luogo ogni anno dal 18 al 22 agosto.

Da segnalare, la bellezza della vetrata dietro l'altare che permette di vedere la vegetazione che si trova dietro la chiesa.


 

PERCORSO:
– Santuario di Madonna di Canneto (1008 m.)

quota di partenza (1050m.)
- Rifugio di Acqua Nera (1320m.)

dislivello 270 metri
tempo di percorrenza: 2 ore (Andata Sosta compresa)









 


Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.

Ciao da Vincenzo!

Per contattare Vincenzo:Vince_ami@hotmail.it



http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/09/grotta-e-cascata-dello-scalandroneper.html

Nessun commento:

Posta un commento