martedì 15 settembre 2020

Reggia di Caserta - La sala di Astrea

by Rosaria Pannico

Cari amici di rosarydelsudArt news questa settimana vi propongo la Sala di Astrea della Reggia di Caserta.

 


La sala prende il nome dal dipinto della volta con Il trionfo di Astrea che, secondo la mitologia, era la dea presente sulla terra nell’età aurea dell’umanità e simboleggiava la Giustizia.

Il dipinto (opera del francese Jacques Berger), raffigura la dea fra la Verità e l’Innocenza, si segnala che probabilmente  per le fattezze di Astrea il pittore si ispirò alla regina Carolina Bonaparte, moglie di Murat. 



Ricordiamo che la sala fungeva da "Anticamera per i Gentiluomini di Carriera, Ambasciatori, Segretari di Stato e di altre persone privilegiate", ed ancora oggi gode di un pregiato pavimento, disegnato a labirinto in marmo di Carrara. Il progetto di decorazione della sala fu commissionato da Gioacchino Murat ed eseguito dall’architetto Antonio De Simone, con la collaborazione di Etienne Chérubin Leconte. Sulle pareti sono presenti brevi, decorate a finto marmo e furono collocati rilievi in stucco dorato con Minerva come Ragione fra la Stabilità e la Legislazione (opera di Valerio Villareale), e con Astrea tra Ercole e il Regno delle due Sicilie (opera di Domenico Masucci ). 


 



Grazie per l'attenzione e ci vediamo martedì prossimo.

Ciao da Rosaria!

Per contatti: rosarydelsud@gmail.com

http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/09/reggia-di-caserta-la-sala-del-consiglio.html

Nessun commento:

Posta un commento