martedì 29 dicembre 2020

Morto Pierre Cardin

Pierre Cardin è morto all’American Hospital di Neuilly, vicino a Parigi, a luglio aveva compito 98. 


 

Aveva origini italiane: il suo vero nome era Pietro Costante Cardin e naque a Sant’Andrea di Barbarana nel trevigiano, nel 1922, era naturalizzato francese.

Lo stilista , che a settembre aveva festeggiato a Parigi i 70 anni di carriera, è stato l’inventore della «moda pronta». Una vita dedicata alla moda, grazie alla quale si è riscattato da una vita nata non sotto i migliori auspici: ultimo di otto figli di un possidente terriero rovinato dalla Grande guerra, costretto a emigrare oltralpe nel 1924, ha avuto nel 1959 l’intuizione che ha cambiato il corso del destino, quella del prêt-à-porter, che fece sfilare nei grandi magazzini parigini Printemps. Ha poi partecipato con André Courrèges (1923-2016) e Paco Rabanne alla rinascita dell’haute couture nella Francia del dopoguerra.

E' stato amato da icone del cinema e del jet set come Elizabeth Taylor, Barbra Streisand, Jeanne Moreau, Lauren Bacall, Jackie Kennedy, Charlotte Rampling, ma anche da gruppi leggendari come i Beatles (per i quali aveva creato l’abito nero con il collo alla coreana) e i Rolling Stones.

«Ho sempre avuto la mia testa rivolta al futuro. Ho sempre creato per i giovani» diceva.

Nessun commento:

Posta un commento