venerdì 19 febbraio 2021

BUON COMPLEANNO MASSIMO TROISI!

OGGI MASSIMO TROISI AVREBBE COMPIUTO 68 ANNI.

SAN GIORGIO A CREMANO DEDICA 10 PANCHINE IN VIA MANZONI Ed AMPLIA IL NUMERO DI OPERE D'ARTE URBANA A LUI DEDICATE.

 


Il 19 febbraio di 68 anni fa nacque Massimo Troisi.

In questo giorno la città ricorda non solo il poliedrico artista, attore, poeta, regista, ma soprattutto l'uomo con i suoi grandi valori, la sua umanità e il suo attaccamento al territorio.

 


Massimo è stato un uomo di San Giorgio a Cremano, un sangiorgese orgoglioso di esserlo e capace di portare le sue origini nei film, nelle poesie e perfino nelle canzoni che scriveva.

 


In accordo con l'assessore Pietro De Martino, l'amministrazione comunale ha voluto dedicare a Massimo Troisi, in questa occasione, 10 panchine site in via Manzoni, che in questi giorni l'artista Giuseppe Avolio sta dipingendo con le scene tratte dalla Smorfia.

 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/02/massimo-troisi-secondo-peppart-la-terza.html

Si segnala quindi che anche queste opere entreranno a far parte del "museo a cielo aperto" che da tempo si sta realizzando in città, attraverso elementi di arte urbana dedicati all'artista: il grande murale realizzato da Jorit in via Galdieri, le panchine in via De Lauzieres e il murale dedicato a lui e a Noschese nella stazione della Circumvesuviana.

 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/03/la-smorfia-ultima-panchina-dedicata.html

Queste opere si inseriscono in un percorso più ampio che comprende anche: "Casa Trosi", in Villa Bruno, in cui vi sono gli oggetti, l'arredamento, i premi e tutto ciò che è appartenuto alla sua vita e il "Centro Teatro Spazio", dove ha iniziato la sua carriera con Lello Arena ed Enzo De Caro. 

 


http://www.rosarydelsudartnews.com/2017/10/stazione-circumvesuviana-di-san-giorgio.html


Si segnala che a breve partirà anche la realizzazione de murale di Piazza Troisi.

Nessun commento:

Posta un commento