venerdì 12 febbraio 2021

COVID-19 - LINEE GUIDA DELL'UNITA' DI CRISI REGIONALE DELLA CAMPANIA PER IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO

Si segnala che l'Unità di Crisi della Regione Campania ha reso noti dati e linee guida per orientare i comuni sulle scelte relative ad eventuali provvedimenti specifici per il contrasto alla diffusione del contagio.

La Regione ha inviato a sindaci e prefetti una relazione contenente gli indicatori di riferimento a cui attenersi per il controllo del territorio, che sono basati su tre fattori: incidenza, percentuale dei tamponi positivi e densità abitativa.

Elaborando questi parametri si avranno due indicatori che dovranno essere confrontati con le medie regionali:

    - l'incidenza di positivi ogni 100 mila abitanti;

    - l'incremento della percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati; 

     

Se tali indicatori mostreranno un andamento crescente rispetto alle medie regionali, il sistema di tracciamento genererà un "alert" che collocherà il comune in una delle tre fasce previste: verde, arancione e rossa, in base al grado di gravità.

Sulla scorta di questo alert va effettuato quindi un esame della diffusione del contagio per fasce di età, così da consentire l'adozione di provvedimenti specifici e puntuali per la riduzione del rischio.

I dati dell'ultima settimana collocano il nostro comune nella fascia "verde", che indica una situazione di attenzione a singole situazioni, ma non comporta per ora l'adozione di misure restrittive.


Nessun commento:

Posta un commento