giovedì 11 febbraio 2021

Capodanno Cinese 2021

Cari amici di rosarydelsudArt news manca oggi si festeggia il Capodanno Cinese 2021, si tratta della festa più importante in Cina che nel 2021 cade il 12 febbraio, data d’inizio dell’anno del Bue (sinonimo di solidità, tranquillità e prosperità). 
 
L’anno del bue rappresenta la prosperità ed il riscatto dai momenti difficili: anno nel quale raccogliere quanto seminato e produrre ancora di più per il tempo che verrà.
 

Il Capodanno Cinese 2021 è dunque Venerdì 12 febbraio ma le celebrazioni iniziano oggi, giovedì 11 febbraio (vigilia di capodanno) e continueranno fino al 26 febbraio (data della Festa delle Lanterne), per un totale di 16 giorni di festa.

Per il Capodanno tradizionale, i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare: nel 2021 vanno dal 11 al 17 di febbraio.

Ricordiamo che lo scorso anno scorso cadde nel mese di gennaio, proprio nei giorni in cui il Covid aveva cominciato a diffondersi in Italia, 800 milioni di persone, ignare di quanto stava accadendo, si misero in viaggio per tutto il paese per le vacanze del capodanno (la festa della Primavera in Cina).

Sappiamo che la Cina è il paese in cui molto probabilmente è nato il virus e anche il primo ad averlo sconfitto ma in questi giorni di festa per eccellenza Pechino non abbassa la guardia.

Il 2021 sarà l'anno del Bue (o anno del Bufalo): secondo il calendario cinese, ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni. In ordine i segni zodiacali cinesi ricordiamo sono: topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. 


 
Nei giorni che precedono l'arrivo del nuovo anno ci si dedica solitamente alla pulizia radicale della casa. Il gesto di pulire la casa ha il significato simbolico di spazzare via la sfortuna e gli accidenti dell'anno passato e preparare la casa per l'arrivo della fortuna nel prossimo.

Attenzione, però, nei giorni immediatamente successivi il Capodanno ci si astiene dallo spolverare per non rischiare di eliminare la fortuna. È poi pratica comune in molte regioni della Cina addobbare la casa con nastri e ninnoli di colore rosso. Nella sera della vigilia, in ogni famiglia si consuma un sontuoso banchetto a base di pesce.

Il primo giorno del nuovo anno è dedicato all'accoglienza e al benvenuto delle divinità benigne del Cielo e della Terra, è altresì dedicato alla visita di parenti e amici stretti, e soprattutto dei genitori e dei nonni. Nel secondo giorno, in particolare, sono le donne sposate sono solite fare visita ai loro genitori (questo è un evento particolarmente lieto poiché, nella Cina tradizionale, le donne dopo il matrimonio incontrano i genitori solo di rado).

Il terzo e il quarto giorno del nuovo anno si trascorre solitamente a casa, astenendosi dal fare visita o dall'incontrare parenti e amici. Questo sia per questioni scaramantiche, in quanto è credenza comune che i litigi siano più facili in questi giorni, sia perché questi sono dedicati solitamente alla commemorazione dei defunti, in particolare per coloro che hanno perso un familiare nei 9 anni passati.

Il quinto giorno è considerato la data di nascita del Dio cinese del denaro e della ricchezza e il l settimo giorno del nuovo anno si celebra il giorno della creazione dell'uomo. È considerato una specie di compleanno comune, in cui ogni persona diventa più vecchia di un anno. 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento