lunedì 29 marzo 2021

Come seguire la Settimana Santa in tv e sul web – tutti gli appuntamenti

Cari amici di rosarydelsudArt news vi segnalo che i riti di Pasqua 2021 si celebrano ancora una volta nel segno delle limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19.  


 

Questa, possiamo dire essere la seconda Pasqua che trascorriamo in emergenza covid 19. Ecco allora alcuni consigli su come seguire la Settimana Santa in tv, Internet e sui social media delle celebrazioni.

- Sulle pagine social, sul sito di Avvenire e sulle pagine del quotidiano non mancano le cronache e  approfondimenti sulle liturgie. 

- Le Celebrazioni Pasquali sono trasmesse anche su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 157 SKY) - che offre una programmazione speciale dedicata alla Pasqua e alla Settimana Santa. 

- L’ emittente della Cei, in collaborazione con Vatican Media, trasmette le seguenti dirette con Papa Francesco: 

Giovedì 1 aprile alle ore 10:00 la Messa del Crisma.

Venerdì 2 alle ore 18:00 in diretta la celebrazione della Passione e alle 21:00 la Via Crucis da Piazza San Pietro.

Sabato 3 alle ore 19:30 in diretta dalla Basilica Vaticana la Veglia Pasquale.

Domenica 4 alle ore 10:00 la Santa Messa di Pasqua seguita dalla benedizione Urbi et Orbi.

Lunedì 5 aprile alle ore 12:00 la recita della preghiera Regina Coeli dalla Biblioteca del palazzo Apostolico.


- La programmazione speciale di Tv2000 dedicata alla Settimana Santa prevede:

Giovedì 1 aprile la Messa in Coena Domini, celebrata alle ore 18:00 nella Basilica Vaticana e la Veglia di preghiera alle ore 20:00 dalla Basilica del Getsemani.

Venerdì 2 aprile alle ore 11:00 la Via Crucis dalla Scala Santa a Roma.

Sabato 3 aprile alle ore 13:50 la celebrazione Mariana (da Lourdes) "sette dolori di Maria" e alle ore 17:00 (da Torino) l’Ostensione straordinaria della Sindone accompagnata dalla preghiera dell’arcivescovo di Torino e custode pontifico del Telo, monsignor Cesare Nosiglia.

- Segnaliamo che i riti di Pasqua in Vaticano si celebrano ancora nel segno delle limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19 con tempi e ritmi modellati sulle esigenze che impone  il Covid 19, prima fra tutte l'assenza delle folle con una presenza "limitata" di fedeli, nel "rispetto delle misure sanitarie previste".

Gli appuntamenti: 

La Messa Crismale di Giovedì Santo, 1 aprile, nella Basilica, alle ore 10:00, presieduta dal Papa, seguita, alle ore 18:00, dalla celebrazione in Coena Domini, presieduta non dal Pontefice ma dal cardinale decano del Collegio, Giovanni Battista Re.
Alle ore 18:00 del Venerdì Santo, il 2 aprile, si celebra la Passione di Cristo, nella Basilica e alle ore  21:00 la Via Crucis in mondovisione.
Come lo scorso anno, la processione con la Croce non è prevista intorno al Colosseo, ma allestita sul Sagrato della Basilica Vaticana.

Alle ore 19:30 di Sabato Santo, 3 aprile, il Papa è all'Altare della Cattedra per la Veglia Pasquale.

Alle ore 10:00 della Domenica 4 aprile, nella Basilica Vaticana è celebrata la Messa di Pasqua con il Messaggio e dalla Benedizione Urbi et Orbi.

Lunedì dell'Angelus, il 5 aprile, la prima recita del Regina Caeli dalla Biblioteca del Palazzo apostolico. 

Settimana Santa

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/settimana-santa.html

Nessun commento:

Posta un commento