lunedì 29 marzo 2021

Settimana Santa

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi, con lunedì 29 marzo, inizia la Settimana Santa che precede la Pasqua.

(Come seguire la Settimana Santa in tv e sul web – tutti gli appuntamenti http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/come-seguire-la-settimana-santa-in-tv-e.html)


Ricordiamo che in tutto il mondo, la maggior parte dei cristiani chiama “Settimana Santa” il periodo di tempo di stette giorni che intercorre dalla "Domenica delle Palme" al "Sabato Santo", ossia quel periodo di tempo che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo.

Precisamente è quella settimana nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, si tratta di eventi che comprendono in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione il terzo giorno successivo.

La "Settimana Santa" si apre con la “Domenica delle Palme” (nella quale si celebra l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato come messia e figlio di Davide) che, attenzione, non segna la fine della quaresima che, nella forma ordinaria del rito romano, si conclude il "Giovedì Santo" esattamente prima della messa vespertina. Mentre è solo nella forma straordinaria che conclude invece con la "Prima Domenica di Passione".

Oggi in particolare vi propongo il significato di ogni giorno di questa settimana e vi invito a seguire i prossimi appuntamenti sempre su rosarydelsudartnews per approfondire ogni songolo giorno:


DOMENICA DELLE PALME: ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/buona-domenica-delle-palme.html

 

Lunedì Santo: Maria unge i piedi di Gesù. 

Gesù lo trascorre a Betania in compagnia dei suoi tre amici Marta, Maria e Lazzaro. Gesù gode l'amicizia, ha sempre cercato di avere dei buoni amici. Per il cristiano, essere amici di Gesù è un dono ed è una missione. http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/lunedi-santo.html


Martedì Santo: Gesù annuncia il tradimento di uno dei dodici e la negazione di Pietro.

Nel secondo giorno della Settimana Santa che precede la Pasqua si riflette sul brano del Vangelo che descrive l'annuncio del tradimento di Gesù, che Egli fa ai suoi discepoli.

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/martedi-santo.html

Mercoledì Santo: Gesù conferma il tradimento di Giusa Iscaiota.

E' il giorno del tradimento o il giorno della tristezza. Gesù è tradito da uno dei suoi Apostoli per 30 denari.

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/mercoledi-santo.html 

Giovedì Santo: Gesù istitiusce l'Eucarestia e l'Ordine Sacro.

Lavanda dei piedi. 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/giovedi-santo.html

 

Venerdì Santo: Passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo. 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/04/venerdi-santo.html

 

Sabato Santo: Gesù Discende agli inferi e trionfa sulla morte. Si celebra la vigilia Pasquale.

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/04/sabato-santo.html 

 

Domenica di Pasqua: Gesù trionfa sulla morte. E' Veramente risorto! Alleluia Alleluia.

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/04/domenica-di-pasqua.html 

Nessun commento:

Posta un commento