domenica 21 marzo 2021

Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Oggi 21 marzo è la Giornata Mondiale della sindrome di Down.


Si tratta di un appuntamento internazionale voluto da Down Syndrome International e sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU.

Questa ricorrenza è nata dalla necessità di diffondere una maggiore conoscenza sulla Sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con sindrome di Down.

Ricordiamo che nel 2012 l'ONU sancì, attraverso apposita risoluzione, il 21 marzo quale Giornata mondiale della Sindrome di Down.

Detta anche Trisomia 21, la sindrome è legata alla presenza, all'interno delle cellule della coppia cromosomica 21, di un cromosoma in più, tre invece di due. 


 

La sindrome di Down è dunque una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o una sua parte) del cromosoma 21. Si tratta della più comune anomalia cromosomica del genere umano, solitamente associata a un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica, oltre che a un particolare insieme di caratteristiche del viso. Tutti i casi diagnosticati presentano un ritardo cognitivo anche se la disabilità è molto variabile tra individuo e individuo e la maggior parte rientra nella gamma di «poco» o «moderatamente disabili» dal punto di vista della capacità motoria.

Oggi la sindrome di Down può essere identificata in un bambino anche prima della nascita con lo screening prenatale.

La sindrome prende il nome dal medico britannico John Langdon Down, che ne fece un'ampia descrizione nel suo Observations on An Ethnic Classification of Idiots nel 1866.


Nessun commento:

Posta un commento