martedì 30 marzo 2021

"Gladiatori" al MANN

Si segnala che domani, mercoledì 31 marzo alle ore 11:00 sarà in programma la presentazione digitale della mostra "Gladiatori", che sarà visibile dalla riapertura del MANN sino al 6 gennaio 2022.



All'evento online parteciparanno Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Alfonsina Russo (Direttore Parco Archeologico del Colosseo), Andrea Bignasca (Direttore Antikenmuseum di Basilea) ed Antonio Ernesto Denunzio (Vicedirettore delle Gallerie d'Italia- Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli). Concluderà l'anteprima digitale Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania).

Cuore dell’allestimento sono centosessanta reperti che, nel Salone della Meridiana, risultano suggestivi tasselli di un affascinante viaggio di ricerca in sei sezioni: 

1) Dal funerale degli eroi al duello per i defunti;

 2) Le armi dei Gladiatori; 

3) Dalla caccia mitica alle venationes; 

4) Vita da Gladiatori; 

5) Gli Anfiteatri della Campania; 

6) I Gladiatori “da per tutto”. 

 

Parte integrante dell’itinerario è la “settima sezione” tecnologica che, intitolata significativamente “Gladiatorimania” e concentrata nel Braccio Nuovo del Museo, costituisce un vero e proprio strumento didattico e divulgativo per rendere accessibili a tutti, adulti e ragazzi, i diversi temi della mostra.

“Gladiatori” è frutto di un’intensa rete scientifica interistituzionale: la prima tappa dell’allestimento è stata presentata all’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig ed è nata dalla volontà di narrare la fortuna degli antichi spettacoli in tutte le aree dell’Impero Romano; oggi, l’esposizione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si arricchisce del focus sugli Anfiteatri Campani ed, ancora, del taglio interattivo di “Gladiatorimania”.

Tra le partnership prestigiose di “Gladiatori” non può mancare, naturalmente, il Parco Archeologico del Colosseo, che è unito al MANN da un protocollo d’intesa per valorizzare la comune programmazione culturale. “Gladiatori”, inoltre, conclude un percorso di ricerca che ha previsto la collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei per la realizzazione di itinerari espositivi sui legami tra l’antica città vesuviana e gli Egizi, i Greci, gli Etruschi e Roma.

La mostra “Gladiatori” è stata promossa con il sostegno della Regione Campania e avrà approfondimenti ad hoc nell’Ecosistema Digitale per la Cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it ); partner dell’esposizione è Intesa Sanpaolo.

Il progetto scientifico dell’allestimento è a cura di Valeria Sampaolo (già Conservatore presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli), mentre il coordinamento è di Laura Forte (Responsabile Ufficio Mostre al MANN ed Archivio Fotografico del MANN).

L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Electa.

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/03/presentazione-digitale-della-mostra.html 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento