giovedì 18 marzo 2021

LA 4° EDIZIONE DELL'ASTA DI SOLO DESIGN ITALIANO

ASTA - 13 APRILE 2021, PARIGI



Martedì 13 aprile, Artcurial terrà la sua quarta asta dedicata al solo design italiano. 

Questa edizione comprende oltre 160 lotti, tra i quali moltissimi pezzi ancora poco conoscuti sul mercato francese. Accanto ai grandi maestri del design italiano, come Gio Ponti, Ico Parisi e Gino Sarfatti, sarà presentata una sezione dedicata agli anni Settanta con pezzi firmati da Gaetano Pesce, Joe Colombo, Mario Ceroli, Superstudio ed Enzo Mari, morto nel 2020 e a cui è attualmente dedicata una mostra alla Triennale di Milano.

« Per la prima volta Artcurial porta in asta a Parigi una selezione di pezzi firmati da Superstudio, un importante gruppo di architettura radicale fondato nel 1966-67 a Firenze che rivendica in quegli anni di contestazioni una pratica concettuale dell’architettura. In catalogo, il set di mobili Quaderna sono accostati a stampe di architettura, a sostenere l'idea di un pensiero radicale, volto a scardinare i codici del design, proponendo degli schemi comportamentali applicabili su scale diverse. Tra le tappe più significative per l'affermazione dell'opera dii Superstudio la mostra Italy: The New Domestic Landscape al MOMA nel 1972. In Francia la loro consacrazione definitiva risale al 2019, quando negli spazi del FRAC Centre-Val de Loire si è tenuta la mostra Superstudio: La vie après l’architecture, la prima grande monografica mai tributata all’opera di Superstudio, in cui sono stati esposti i progetti più significativi del gruppo.

Tra i pezzi più interessanti presentati in asta anche una lampada di Gianfranco Frattini mod.535, di cui siamo molto contenti poiché pressocchè sconosciuta al mercato.
Presentiamo inoltre un bellissimo divano di Gaetano Pesce intitolato Tramonto a New York in cui il designer rievoca l’idea dello skyline cittadino al tramonto, con le sue forme e i suoi colori.» 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento