sabato 10 aprile 2021

Giardino della Pellerina: sette cannelle per i sette archetipi dell’amore


A FURORE ( comune italiano della Costa d'Amalfi provincia di Salerno in Campania)

 

AGAPE è leale, fedele, comprensivo, generoso, altruista. Coltiva l’ideale dell’amore puro, incondizionato. Desidera la felicità soprattutto per la persona amata ed è disposto a sacrificarsi. Lo soddisfa più il dare che il ricevere, ma deve stare attento a non eccedere, a non urtare suscettibilità e non far sentire il partner non all’altezza.

 

EPITHUMIA trae nutrimento dal desiderio sfrenato di possedere. Viene per questo associato alla lussuria con un atteggiamento che rischia di diventare oppressivo. Questo legame è molto forte nella coppia che decide di donarsi reciprocamente. E’ positivo all’inizio della relazione, nel tempo può diventare un’arma a doppio taglio.

 

EROS è sensuale e passionale. Ama la bellezza e il sesso. Il suo ideale romantico lo spinge a fuggire dalla monotonia del quotidiano e a vivere con grande trasporto la sua passione. Predilige l’amore a prima vista e si lascia guidare dall’intuizione. Tende a idealizzare il partner e qualsiasi critica alla persona amata lo addolora.

 

LUDUS: giocherellone, divertente, simpatico, ma darsi al gioco della seduzione e della conquista. Cerca nuove conoscenze per chiacchierare, corteggiare. Recupera facilmente le delusioni. Evita malinconia e sofferenza. Non attribuisce alcun valore alla fedeltà ma è molto riservato riguardo ai sentimenti.

 


PHILIA è l’amore appassionato, virtuoso, basato su un forte rispetto reciproco con la persona amata e a volte fra persone sconosciute. Si instaura fra persone affini. Si nutre di sentimenti e di valori reali: a lealtà, l’empatia,la sincerità, la familiarità, l’uguaglianza, l’uguaglianza.

 

STORGE raccoglie gli affetti naturali, familiari, riguardanti persone legate da vincoli di parentela, di solidarietà. E’ fatto di cameratismo e si basa sulla condivisione e su un forte senso di appartenenza. Può durare tutta la vita o logorarsi e bruciarsi di fronte alle difficoltà o alle ostilità parentali.

 

PRAGMA, amore greco di lunga durata, basato sulla profonda comprensione reciproca sviluppata tra le coppie sposate da lungo tempo, disposte anche a scendere a compromessi, a mostrare pazienza e tolleranza pur di salvare il rapporto

 

Lo psicoanalista Erich Fromm ha detto che spendiamo troppe energie per "innamorarci" e troppo poche per imparare come "innamorarci". E' necessario fare uno sforzo per dare amore piuttosto che solo per riceverlo.          

Raffaele Ferraioli

 

COME DA COMUNICAZIONE PUBBLICA



Nessun commento:

Posta un commento