martedì 20 aprile 2021

PREMIO MASSIMILIANO GALLIANI PER IL DISEGNO UNDER 35

Giornata Mondiale del Disegno: 27 aprile

Associazione culturale artMacs
In partnership con ArtVerona
Premiazione in occasione della 16a edizione di ArtVerona: 15-17 ottobre 2021

 


L'attività dell'associazione culturale artMacs, costituita nel dicembre 2020 dalla famiglia dell'artista Massimiliano Galliani, prematuramente scomparso all'età di 37 anni, si apre con il "Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35", organizzato in partnership con ArtVerona.

 In occasione della Giornata Mondiale del Disegno (27 aprile), sulla nuova piattaforma digitale della fiera d'arte si terrà una giornata tematica dedicata al disegno, che inaugurerà una serie di iniziative digitali organizzate in attesa della 16a edizione della manifestazione, in programma dal 15 al 17 ottobre 2021.
Nei giorni della fiera, una giuria professionale selezionerà il miglior disegno realizzato da un artista under 35 tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti. Al vincitore sarà conferito un premio acquisto del valore di 3.500 euro, arricchito da una mostra personale negli spazi di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia (RE) - un palazzo del XII secolo, a pochi passi dall'atelier di Massimiliano Galliani - e da una pubblicazione dedicata. Il lavoro selezionato dalla commissione giudicatrice verrà acquisito dall'associazione al fine di costituire nel tempo una raccolta del disegno contemporaneo.
Figlio di Omar Galliani e Laura Intilia, e fratello di Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani ha trovato nel disegno il suo linguaggio d'elezione: la famiglia con questo premio intende non solo onorarne la memoria, ma dare anche un segnale forte di supporto alle giovani generazioni, trasformando un lutto doloroso in un'opportunità per artisti under 35 in Italia e nel mondo.
L'associazione culturale artMacs nasce a Montecchio Emilia nel dicembre del 2020 dalla volontà della famiglia di Massimiliano Galliani di tutelare e promuovere la sua ricerca. Presso la sede di via Vittorio Veneto a Montecchio Emilia (RE) sarà raccolta una parte importante del suo lavoro, accessibile al pubblico in occasione dell'esposizione periodica delle sue opere e per la consultazione di video, libri e cataloghi che illustrano il percorso dell'artista in relazione al contesto storico in cui è inserito. 

L'associazione promuoverà, inoltre, esposizioni temporanee rivolte soprattutto alla ricerca artistica giovanile nell'ambito del disegno, così come workshop, incontri culturali e presentazioni di libri e magazine.


ESTRATTO COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento