martedì 11 maggio 2021

Fammi più grande

Incontro-scontro con i volti del potere

Associazione San Marcellino ONLUS – Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola

Giovedì 13 maggio 2021, ore 14.30
Presentazione


 

Giovedì 13 maggio 2021 verrà presentata alla stampa la mostra Fammi più grande. Incontro-scontro con i volti del potere alla presenza del Direttore di Palazzo Reale, Alessandra Guerrini, del Presidente di San Marcellino padre Nicola Gay s.j. e dello scrittore Giuliano Galletta.

 


 


L’esposizione, visitabile da venerdì 14 maggio 2021, è ospitata negli ambienti storici della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ed è frutto di un progetto più ampio, denominato “Open Vicoli”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e iniziato nel 2019.
Open Vicoli nasce con l’obiettivo di creare una rete tra le numerose e diverse associazioni di carattere sociale del centro storico e i musei genovesi e si è concretizzata anche attraverso progetti come quello che si presenta in questa occasione. La mostra “Fammi più grande”, nata dalla collaborazione tra le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola e l’Associazione San Marcellino, mette in dialogo le opere realizzate dal suo laboratorio di pittura con gli antichi ritratti conservati nella dimora di Pellicceria e realizzati dai maggiori artisti italiani ed europei del Seicento e del Settecento. 

  

 

L’evento ha come scopo quello di riflettere sul confronto, ironico e giocoso, tra le antiche effigi volute dai nobili genovesi per ostentare il proprio ruolo nella società e quelle realizzate da chi, purtroppo, spesso ne viene confinato ai margini. I dogi e gli aristocratici genovesi, infatti, si facevano ritrarre per mostrare a tutti lo status sociale che rivestivano. Non gli interessava un ritratto che descrivesse i loro pensieri o il loro vero carattere, ma desideravano che fossero evidenti la ricchezza e il potere che avevano nella società. Anzi, volevano fare in modo che questo peso sociale fosse sempre ben evidente, in una sorta di gara fra nobili per chi contava di più.
Oggi ci confrontiamo con questi personaggi che attraverso gli antichi quadri, dai quali ci osservano con sguardo severo, volevano apparire sempre “più grandi”. Il nostro punto di vista è distante, guardiamo le cose dal basso, ma un po’ tutti, in effetti, vorremmo essere visti più grandi di quello che siamo. Da questo incrocio di sguardi dall’alto e dal basso sono emerse delle suggestioni che hanno portato, leggendo con ironia le differenze rispetto all’oggi, alla nascita di opere originali.
Le sale della dimora storica ospitano così una serie di opere realizzate nell’ambito del laboratorio di pittura di San Marcellino che dialogano con gli spazi del museo, in un gioco di rimandi sul significato del ritratto colto nella distanza fra ciò che si è e come si appare.

Nell’atrio del Palazzo, inoltre, sarà presentato il risultato di un’altra collaborazione tra il museo e le associazioni di carattere sociale del centro storico genovese nata nell’ambito di Open Vicoli. Si tratta delle borse realizzate da Sc’Art – Creazioni al fresco riciclando gli striscioni forniti dalle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola e da Palazzo Reale.


ORARI

Rolli Days
14, 15 e 16 maggio 2021 | Ingresso GRATUITO (obbligatoria la prenotazione online)

Venerdì 14 e Sabato 15 maggio
dalle 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30)

Domenica 16 maggio
dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)

da mercoledì 19 maggio il museo seguirà il consueto orario
dal mercoledì al sabato dalle 13.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
domenica, lunedì, martedì e festivi chiuso


“Fammi più grande”
da un’idea nata nell’ambito del progetto Open Vicoli finanziato dalla Compagnia di San Paolo

a cura di
Lorenzo Penco e Danila Di Salvo, Associazione San Marcellino, Genova
Matteo Moretti, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Genova
Grafica
Chiara Scabini, Cooperativa “Il Laboratorio”, Genova
Comunicazione
Anna Manzitti, Matteo Moretti, Palazzo Reale - Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Genova
Laura Iozzi, Cooperativa “Il Laboratorio”, Genova

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento