domenica 6 giugno 2021

Corpus Domini

Si tratta della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi) comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini ("Corpo del Signore") o Corpus Christi ("Corpo di Cristo"). 


Rievoca la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo.

La solennità cristiana universale fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell'11 agosto 1264.

La ricorrenza ha il grado liturgico di solennità ed è di precetto e il suo giorno proprio è il giovedì della II settimana dopo la Pentecoste, il che corrisponde al giovedì dopo la solennità della Santissima Trinità. 

Nei Paesi, come l'Italia, in cui, tuttavia, il giovedì non è giorno festivo nel calendario civile, la solennità si trasferisce alla seconda domenica dopo Pentecoste.

Corpus Domini, dunque si festeggia 63 giorni dopo Pasqua, cioè la nona domenica dopo la Pasqua. Fino al 1977 si festeggiava di giovedì.

In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

Processione che quest'anno a causa della pandemia da covid19 non è stata possibile organizzare.

Nessun commento:

Posta un commento