sabato 6 novembre 2021

Eventi The Spark Mondadori - prossima settimana

THE SPARK MONDADORI BOOKSTORE

Piazza Bovio 33

80133 Napoli

081 9221750

www.thesparkhub.it



Una serie di intriganti eventi connota anche questa seconda settimana di Novembre in The Spark Mondadori.

Innanzitutto, si avvicina la settimana del Maker Learn Festival organizzato da @MakerFaireRoma, con oltre 50 proposte tra workshop, talk, webinar da seguire online tutti dedicati all’innovazione. Potevamo mai mancare? Di seguito troverete le due date che interesseranno The Spark e le sue numerose anime.

 

Lunedì 8 novembre alle ore 17:00

Proximity Ruff

Racconteremo il nostro progetto Proximity Ruff, svelandovi segreti e retroscena dalla progettazione alla fabbricazione, passando per la prototipazione elettronica e la sartoria. Se anche secondo voi il binomio Moda-Tecnologia ha ancora tanto da svelarci, non perdete il nostro talk!

Giovedì 11 novembre alle ore 10:45

Spazi collaborativi per territori inclusivi, innovativi, resilienti.

In collaborazione con Sviluppo Campania SpA.

Michela Musto racconterà in diretta nazionale il progetto The Spark Creative Hub, la sua nascita, le idee che lo sostengono e tutte le iniziative legate allo spazio e alle attività che vi hanno luogo.


Ed ecco le presentazioni e gli eventi della settimana legati al mondo del libro:


Lunedì 8 novembre alle ore 18:00 il mental coach e imprenditore Andrea Acconcia presenta il suo libro, “Attrai il lavoro” (Rizzoli BUR). Non si può più restare in attesa, nella speranza che il lavoro giusto ci caschi tra le braccia come per miracolo. Solo mutando prospettiva, a partire da quella su noi stessi, smetteremo di cercare lavoro e inizieremo ad attrarre quello dei nostri sogni. Con lo stile dinamico, il piglio ironico e il taglio pratico che lo contraddistinguono, Andrea Acconcia sfata i vecchi miti sulla ricerca di lavoro e fornisce un metodo nuovo, l’IMAV (acronimo di Interno, Marketing, Amministrazione e Vendita) da applicare subito per riuscire a trovare il lavoro che non solo ci piace e ci rende felici, ma che sia in grado anche di far guadagnare tanto aiutando gli altri.


Martedì 9 novembre alle ore 18:00 la scrittrice Silvia Saporito presenta la sua opera “Il disegno del destino” (Luoghi Interiori).

Intervengono le scrittrici e giornaliste Annella Prisco e Fiorella Franchini, l’intellettuale ed ex Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli Mauro Giancaspro. Intermezzi musicali a cura della cantante e musicista Sara Gison. Modera la scrittrice, saggista, giornalista e critica d'arte Yvonne Carbonaro.


Giovedì 11 novembre

DOPPIO APPUNTAMENTO


Alle ore 18:00

Presentazione della rivista semestrale di cultura letteraria

“La clessidra”

(Joker Ed.)


con il primo numero dedicato alla regione Campania.

Intervengono, in qualità di relatori, il poeta, critico e artista Prisco De Vivo, Gennaro Fusco, il poeta, traduttore e ricercatore Roberto Lumuli Gaudioso. Modera il poeta e avvocato Bruno Di Pietro.

È con un focus sulla Campania il primo appuntamento per questa serie di antologie regionali che ambisce a offrire un’ampia rassegna della produzione in versi a partire dal Sud d’Italia e risalendo via via lungo la cartina. Una rivista che aspira ad essere un territorio di sperimentazione, un laboratorio di idee, e non una sorta di banca nella quale mettere al sicuro un bottino per garantirsi spazi futuri, o un registro nel quale riportare confini territoriali netti. Per i curatori di questo interessante progetto editoriale, una rivista non deve essere un luogo chiuso in cui un gruppo di iniziati parla a sé stesso secondo codici predeterminati, o un tempio in cui qualcuno ha la presunzione di decidere chi può pregare e chi no.


A seguire alle ore 20:00

Inaugurazione della mostra fotografica dal titolo

“Napoli velata’’

dell’artista partenopeo Oreste Pipolo.


La mostra vuole essere un contributo contemporaneo alla fotografia di Oreste Pipolo, che attraverso le sue immagini conferisce valore anche sociale alla città di Napoli.

«Ogni singola foto - come spiegato nelle stesse parole dell’artista partenopeo, venuto a mancare qualche anno fa - è già una scelta di visuale e, quindi, di visione. Spesso anche di denuncia, come accade nell’immagine relativa alle rovine del museo di Città della Scienza, o allo stato di abbandono di alcune sculture e fontane della città di Napoli. Da queste immagini è possibile addirittura rievocare il pensiero di Schopenhauer. Il filosofo affermava che il 'vero' mondo si nasconde agli occhi dell'uomo. Il mondo vero si trova proprio dietro un velo. Questo velo è, appunto, il metafisico "velo di Maya"».


Venerdì 12 novembre alle ore 18:00

Davide Morganti presenta la sua raccolta di poesie

“Bruciaccristo”

(‘Round Midnight Ed.)

Dialoga con l’Autore lo scrittore Nando Vitali.

La croce è un evento "comico". Dove qualcuno muore e qualcuno ride e per forza doveva essere così. Lo pretendeva Cristo, che la teologia cristiana ha trasformato in Dio per amore dell’uomo anche se è proprio dall’uomo che si fa uccidere tra risa e incomprensioni. La passione e morte di Gesù rivelano la farsa e la tragedia. Sulla croce i vangeli, in maniera non sempre concorde (quello di Giovanni si distingue di molto dagli altri), continuano a proporre un Gesù loquace come Groucho Marx (Mt 5-7 è un monologo totale). La comicità è l’atto tragico della croce, non la morte. Lo aveva capito Jorge, ne “Il nome della rosa” di Umberto Eco, il quale uccide per impedire che venga conosciuto il libro di Aristotele sulla commedia. Il riso è pericoloso perché pungiglione mortale che mette in discussione ogni autorità e sopprimendola.


Gli eventi si terranno nel rispetto delle norme vigenti in materia di Covid 19 e si ricorda che per accedervi occorre esibire il Green Pass.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento