venerdì 21 gennaio 2022

Ecco cosa si potrà fare senza green pass dal 1 febbraio


COVID - DAL PRIMO FEBBRAIO GREEN PASS OBBLIGATORIO PER TUTTI I SERVIZI E LE ATTIVITA' COMMERCIALI, TRANNE QUELLI DI PRIMA NECESSITA', ALIMENTARI, PER LA CURA DELLA SALUTE, PER GLI UFFICI GIUDIZIARI E DI POLIZIA.


Si segnala che questa mattina il premier Draghi ha firmato il Dpcm che stabilisce l'elenco definitivo delle attività essenziali e dei servizi per cui, dal 1 febbraio, non sarà necessario avere il green pass.


Il Decreto elenca una serie di "servizi e attività al chiuso" considerati essenziali:


ALIMENTARI E PRIMA NECESSITÀ:


  • commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimarket e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), resta escluso in ogni caso il consumo sul posto;

  • commercio al dettaglio di prodotti surgelati;

  • commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici;

  • commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;

  • commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari;

  • commercio al dettaglio di materiale per ottica;

  • commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

    Il provvedimento chiarisce che nei centri commerciali che comprendono attività diverse, sarà consentito entrare senza green pass solo per accedere a negozi essenziali.

    Saranno effettuati controlli a campione.

     

    SALUTE:

  • commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica);

  • commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici;

  • è sempre consentito l'accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie nonché a quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori. (Questi ultimi però, per rimanere all'interno delle strutture residenziali, socio assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno aver fatto il booster oppure avere l'esito di un tampone negativo effettuato non oltre le 48 ore precedenti se hanno solo due dosi di vaccino o sono guariti dal virus).

     

    SICUREZZA:

  • è consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti. 

     

    GIUSTIZIA:

  • è consentito l'accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunce da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata. 

     

    ATTENZIONE

    Chi poi non può vaccinarsi o eseguire il tampone per motivi di salute certificati, è esente dall’uso del Green Pass.


    Ricordiamo che dal punto di vista giuridico (ad esempio in caso di controversie legali sorte a seguito di una multa) le FAQ non hanno alcun valore e contano solo le norme dei vari decreti-legge. Gli ultimi DL in materia sono il n. 172 del 26 novembre 2021, il n. 221 del 24 dicembre 2021 e il già citato n. 229 del 30 dicembre 2021.

     

    Ricordiamo che in zona rossa cade la validità di qualunque tipo di Green Pass.


    L'obbligo di indossare la mascherina all’aperto, qualora non sia possibile rispettare il distanziamento interpersonale, è sempre valido in zona bianca, gialla, arancione e rossa, con o senza Green Pass.


    http://www.rosarydelsudartnews.com/2022/01/ecco-cosa-cambia-dal-10-gennaio-in-poi.html

Nessun commento:

Posta un commento