mercoledì 9 febbraio 2022

Scusa e Grazie per la rubrica “il saper vivere”


Cari amici di rosarydelsudArtnews, oggi, per il nostro appuntamento dedicato a “il saper vivere” 

propongo alla vostra riflessione due parole importanti che oggi sono quasi sconosciute:


  • Scusami

  • Grazie

 

Spesso infatti quando si litiga, sarebbe così semplice fare la pace dicendo a voce alta e chiara "SCUSAMI HO SBAGLIATO" ... invece è più facile cercare di farsi ragione con ogni appiglio, arrivando così a litigi che non hanno mai fine.

Altre vole per un favore ricevuto o un gesto di gentilezza sarebbe così bello dire un bel GRAZIE, ma è più facile alzare la voce per litigare piuttosto che per ringraziare. 

 

Le scuse sono un'espressione di rimpianto o rimorso per le azioni, mentre scusarsi è l'atto di esprimere rimpianto o rimorso.

L'obiettivo dello scusarsi è ottenere il perdono, la riconciliazione, il ripristino del rapporto con la persona o le persone vittime di una azione cattiva, un gesto sgarbato oppure anche semplicemente di una mancanza.

Grazie: è una parola che si usa per per esprimere gratitudine, ossia, quel sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto e di sincera completa disponibilità a contraccambiarlo.


SCUSA e GRAZIE sono due piccole parole che se impariamo ad usarle ci facilitano la vita, ci rendono migliori e soprattutto rendono migliore l'ambiente in  cui viviamo.

 

 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2022/02/rispetto-il-saper-vivere.html

Nessun commento:

Posta un commento