giovedì 31 marzo 2022

Emergenza COVID – Cosa cambia dal 1 APRILE

Si segnala a partire da venerdì 1 aprile un graduale allentamento delle misure anticovid e la fine dello stato d’emergenza (previsto per oggi 31 marzo).



Premesso che l’uso della mascherina (anche chirurgica in alcuni casi) resta obbligatorio fino al 30 aprile, ecco cosa cambia:

Uffici pubblici

Dall’1 aprile non sarà più necessario il Green pass base, né super Green pass per accedere in banca, alle poste o negli uffici pubblici.

Negozi

Stessa cosa in negozi e centri commerciali dove per entrare basterà indossare la mascherina.

Bar e ristoranti

Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino, dall’1 aprile in bar e ristoranti sarà sufficiente esibire il Green pass base (quello che si ottiene cioè con un tampone e che dura 48 ore). Green pass base necessario anche per accedere alle mense.

Niente Green pass invece, se ci si siede ai tavolini all’aperto di bar e ristoranti.


 

Mezzi di trasporto

Dal 1° aprile il Green pass non servirà più per spostarsi su mezzi pubblici del trasporto locale, servirà cmq indossare la mascherine FFp2 per salire su bus, tram e metropolitane.

Per quanto riguarda i mezzi a lunga percorrenza (treni, navi, aerei) sarà richiesto il Green pass base, con obbligo di indossare la Ffp2.

Hotel

Da aprile nessun obbligo di presentare il Green pass in alberghi e altre strutture ricettive.

Cinema, teatri, concerti

Per assistere a uno spettacolo o vedere un film al chiuso, dall’1 aprile fino al 30 dello stesso mese sarà ancora obbligatorio indossare la Ffp2 e esibire il Super green pass (da guarigione o vaccinazione).

E’ invece sufficiente quello base se il concerto, il film o lo spettacolo si svolge all’aperto.

Discoteche

Resta l’obbligo di Super green pass, dove sarà sufficiente la mascherina chirurgica, da togliere mentre si balla. Le discoteche torneranno a capienza piena.

Piscine e palestre

Fino al 30 aprile per accedere a piscine e palestre occorre ancora il Super green pass.

Stadio e impianti sportivi

Per andare allo stadio sarà necessario il Green pass base.

Negli impianti sportivi, in caso di eventi al chiuso, resta invece l’obbligo di Super green pass.

E’ inoltre necessario, in quest’ultimo caso, indossare la mascherina Ffp2. Dall’1 aprile la capienza di stadi e impianti sportivi torna al 100%, sia al chiuso che all’aperto.

Feste private

Per festeggiare matrimoni, lauree, compleanni, comunioni, tutti i partecipanti devono avere il Super green pass.


 

Over 50:

Gli over 50 non dovranno più avere il cosiddetto Green pass rafforzato sul lavoro, ma sarà sufficiente fino al 30 aprile il Green pass base, quindi non ci sarà più la sospensione dal lavoro in assenza di super Green pass. Resta però l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno. 

 

ATTENZIONE:

Bisogna invece continuare, fino al 30 aprile, a presentare il super green pass in cinema, teatri e concerti, dove è anche obbligatorio indossare la mascherina Ffp2. 

 

MASCHERINE: fino al 30 aprile è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, taxi), per accedere agli spettacoli in teatri al chiuso o all'aperto, sale da concerto, cinema, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati e agli eventi e competizioni sportive.  

 

VACCINAZIONE: rimane fino al 31 dicembre 2022 l'obbligo vaccinale per gli esercenti, le professioni sanitarie, pena la sospensione. Anche per il personale scolastico rimane l'obbligo di vaccinazione, fino al 15 giugno. Chi non è immunizzato può lavorare comunque da oggi, ma solo se non entra in contatto con gli studenti. 

 

QUARANTENE E ISOLAMENTO: 

- Le norme per i positivi restano uguali: l’isolamento di 7 giorni si applica a chi ha tre dosi di vaccino o due da meno di 120 giorni; 10 giorni per tutti gli altri. 

Per i contatti di positivi, invece non c'è più alcuna differenza tra vaccinati e non. 

Tutti potranno osservare una semplice autosorveglianza di 10 giorni con mascherina ffp2 se asintomatici. 

Se sintomatici dovranno fare un tampone all'insorgenza dei sintomi e comunque, se negativo, un altro al quinto giorno.


 

Nessun commento:

Posta un commento