martedì 8 marzo 2022

Subaffitto

I The Smile Show

in scena con lo spettacolo

SUBAFFITTO

al teatro  Il Siparietto

il 11.12.13 marzo 2022




COME È NATO SUBAFFITTO?

E' nato durante la seconda ondata della pandemia, in cui noi di The Smile Show ci intrattenevamo facendo dirette instagram con personaggi del web, tra i tanti, abbiamo intervistato Emanuel Ceruti, un ragazzo d'oro, che ci ha proposto di fare un esibizione nel suo teatro 'Il Siparietto'.

Dopo qualche giorno dalla diretta ci ha ricontattato chiedendoci ufficialmente di far parte del cartellone 2021/2022 e noi abbiamo accettato con estremo piacere!... da qui è nato "Subaffitto".

Eravamo partiti con l'idea di portare in scena un edito rivisitato, ma poi è accaduto che ad uno di noi, il proprietario di casa ha comunicato (senza preavviso) che non avrebbe rinnovato il contratto d'affitto ed è proprio da tale situazione che è nata l'idea dello spettacolo.

In "Subaffitto" denunciamo alcune realtà di Napoli: si tocca il tema della mancanza di lavoro al sud, dei problemi economici delle famiglie medie, c'è anche un riferimento costante all'opportunista malavitoso di quartiere, che approfitta del cittadino medio in difficoltà economiche. 

Scatta quindi anche la riflessione: "quanto è colpa del cittadino che si affida all'uomo di strada e quanto è colpa dello stato?"

Il tema centrale però è come viene visto l'artista dalla società, di come sia difficile sdoganare alcuni luoghi comuni sugli attori e che spesso un artista i nemici li tiene in casa.

Viene approfondito, poi, anche il tema della TV apparentemente vera, ma molto spesso invece pilotata, inoltre ci sono riferimenti anche al mondo del web, giocando sui tiktoker.

Alla fine come tutte le commedie tutto è bene quel che finisce bene, tra una riflessione ed un sorriso.

 

Attori:

 Luca Gaeta, Maria Strazzullo, Chiara Biagini, Alessandro Brunelli, Giuseppe Fabbozzi, Michele Civitillo e Giuseppe Calabrese

 

Aiuto Regia:

Giuseppe Calabrese

 

Musica: 

Alessia Ladisi

 

Orario spettacoli:

venerdì e Sabato 21:00

domenica 18:00

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

 

Nessun commento:

Posta un commento