mercoledì 18 maggio 2022

“Da Agerola a Praiano per le luminarie di San Domenico” Passeggiate trekking e fotografia


 

Questa settimana faremo un percorso di trekking diverso dal solito, partendo da Agerola nel tardo pomeriggio, per arrivare in serata a Praiano, per seguire la festa che si tiene nei primi giorni di Agosto, in onore di San Domenico.

 


Le origini della festa risalgono al 1606, quando i frati domenicani della Sanità di Napoli giunsero a Praiano.

 


La partenza è sempre dalla piazzetta di Bomerano con la possibilità di parcheggiare nei pressi del campo sportivo.

 


Tutta la prima parte del percorso è lungo il sentiero degli dei, dall’inizio poi la grotta del biscotto, successivamente la fontana, proseguendo a destra dopo la fontana, per poi lasciare il sentiero scendendo a sinistra verso Praiano.

 


Il primo tratto sempre su un sentiero sterrato, per poi alternare tratti di scale con alcuni passaggi su strada asfaltata sempre in direzione Praiano fino ad arrivare alla chiesa di San Luca evangelista e sostare sul belvedere per ammirare il panorama quando il sole sta per tramontare.

 


Passando per le stradine del paese si arriva alla frazione di Praiano chiamata Vettica Maggiore, dove sorge la chiesa di San Gennaro con l’omonima piazza (piazza San Gennaro) che è illuminata da migliaia di candele e fiaccole e si possono ammirare spettacoli con protagonista il fuoco.

 


Per il ritorno bisogna tornare ad Agerola e consiglio di prendere accordi con i conducenti dei cosiddetti taxi collettivi o pulmini privati.




 

 

 

 

Percorso escursionistico

Consigliate scarpe da trekking, acqua.



Vi aspetto la prossima settimana

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo

CIAO DA VINCENZO AMIRANTE

Nessun commento:

Posta un commento