mercoledì 18 maggio 2022

Preferisco il Paradiso

CHIGIAN ART CAFÉ

venerdì 20 maggio 2022 - ore 21,00
Via di Città, 89 - Siena


Preferisco il Paradiso
Evento dedicato al Maestro del sorriso
e presentazione del libro:
GIGI PROIETTI
A r c h e o l o g i a d e l l a r i s a t a
a cura di Paola Dei e Franco Mariotti - Casa editrice Sillabe


Mostra artisti Associazione ALI:
Mauro Baroncini, Silvia Caramelli, Lorella Consorti, Paola Dei, Emanuela Degan, Grazia Di Napoli, Marilena Marisi, Elena Maggiulli, Federico Mei, Elena Migliorini, Maria Pina Costanzo, Antonio Sodo.


Introduce in streaming il Maestro Vince Tempera, compositore per il film “Febbre da cavallo”


Paola Dei dialoga con la giornalist a Giulia Tacchetti e con il professor Marco Amabile
In collegamento Franco Mariotti


Soprano: Ripalta Bufo
Baritono: Marino Golini
Pianista: Guglielmo Pianigiani


In collegamento:
Luisa De Santis, Gianfranco Jannuzzo, Paila Pavese, Giancarlo Scarchilli, Susanna Schimperna , Stefano Reali, Antonio Sodo


Il 20 maggio alle ore 21 negli spazi dell’Accademia Chigiana , promosso da Chigiana Art Cafè in collaborazione con Opera Laboratori e Sillabe e organizzato dall’ Associazione Culturale Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS, rivive il grande Maestro del Teatro internazionale, Gigi Proietti; un talento unico che ha saputo regalare talento a più di una generazione.
 

Per ricordarlo, nell’evento dal titolo Preferisco il Paradiso , da una delle sue più belle inte r pretazioni - quella dedicata a San Filippo Neri , il Santo della gioia - sarà presentato il libro 'Gigi Proietti, archeologia della risata' a cura di Paola Dei e Franco Mariotti, edito da Sillabe e che si avvale della prefazione del Mic e del contributo di attori, registi, critici, accademici, che lo hanno conosciuto e che, tutti insieme, hanno voluto celebrare  questo grande artista.


In contem poranea verranno esposti i disegni che costellano le pagine del libro, realizzati dagli artisti di ALI, artisti liberi indipendenti di cui è Presidente Oriella Francini: Mauro Baroncini, Silvia Caramelli, Lorella Consorti, Paola Dei, Emanuela Drgan, Graz ia di Napoli, Marilena Marisi, Elena Maggiulli, Federico Mei, Elena Migliorini e da Maria Pina Costanzo e dal Maestro Antonio Sodo , che, oltre ai disegni, ha anche realizzato un busto scolpendo l’anima dell’artista.
 

Accanto alle opere pittoriche, intensi momenti musica li con la soprano Ripalta Bufo e il baritono Marino Golini accompagnati dal pianista Guglielmo Pianigiani.


Ad affiancare i due curatori , la senese Paola Dei ( dal vivo) e Franco Mariotti ( in streaming ), ci saranno la giornalista Giulia Tacchetti e il professor Marco Amabile, romano, docente al Liceo Piccolomini di Siena. Introdurrà la serata, in streaming, il Maestro Vince Tempera, indimenticabile compositore delle musiche del film “ Febbre da cavallo ” e, sempre in streaming, gli interventi di numerosi attori e giornalisti, che con Proietti hanno lavorato; tra gli altri Luisa De Santis, Gianfranco Jannuzzo, Paila Pavese, Giancarlo Sca rchilli, Susanna Schimperna, Stefano Reali . La serata sarà accompagnata dalla degustazione del vino Nobile di Montepulciano dell’Azienda Maria Caterina Dei - Cantine Dei e da assaggi di Cioccolato fondente Venchi.


Una serata per gustare, con tutti i sensi, l’indimenticabile ironia di Gigi Proietti e per ricordare quella magnifica serata in cui portò a Siena, al Teatro dei Rinnovati , il suo A me gli occhi please : dai palchetti scrosciavano applausi e Gigi, che si donò completamente al pubblico, al termine della rappresentazione fu sommerso da richieste di bis.

Per prenotazioni 3358115714

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento