venerdì 20 maggio 2022

INTITOLATI AL CAV. GIACINTO FIORETTI ED AL REGISTA PINO SIMONETTI LA SALA STUDIO DELLA BIBLIOTECA ED IL PRIMO SCAFFALE DELLA BIBLIOTECA


Si segnala che giovedì 19 maggio 2022 è stata intitolata la "Sala Studio e lettura" della Biblioteca Comunale Sac.Giovanni Alagi, al Cav. Giacinto Fioretti (venuto a mancare il 18 marzo scorso) ed uno spazio della stessa sala a Pino Simonetti, regista Rai (deceduto invece il 21 luglio dello scorso anno).

Si stratta di un omaggio che la Città di San Giorgio a Cremano (NA) ha sentito il dovere di fare a due personalità sangiorgesi che si sono distinte nella cultura e nello spettacolo.


Si ricorda infatti che al Cav. Fioretti si deve la prima cospicua donazione, che nel 1995 ha dato origine alla biblioteca comunale, divenuta ora un punto di riferimento culturale in tutta la provincia di Napoli. Ha curato per quasi trenta anni il patrimonio librario cittadino, catalogandolo e tutelandolo con lo stesso amore che si dedica ad un figlio; ha affiancato a titolo volontario, sia gli uffici preposti che le associazioni affidatarie del servizio biblioteca e ha contribuito all'incremento dei beni librari entrati a far parte della collezione della biblioteca della città.

Si ricorda anche Pino Simonetti, altro illustre talento sangiorgese, noto regista e uomo di grande cultura. Grande esperto di cinema e televisione e profondo conoscitore della città, era anche un grande studioso della storia del costume napoletano del 700 e dell'800. Ha scritto diversi libri, da storico e da uomo legato al nostro territorio. Oggi la collezione donata alla città dalla famiglia Simonetti, che verrà esposta nello spazio che porta il suo nome, conta anche due antichi e pregiati testi; un'opera lirica "Il Fratricidio di Caino" risalente al 1678 e l'opera di Goldoni "Madre Amorosa", risalente al 1758. Opere preziose che rappresentano due veri gioielli nel patrimonio artistico-letterario.


INFO ESTRATTE COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA

http://www.rosarydelsudartnews.com/2022/03/addio-al-cavalier-giacinto-fioretti.html 


Nessun commento:

Posta un commento