mercoledì 4 maggio 2022

"Zeze chiacchiere e pampanelle. Viaggio nel Carnevale magico di Michele Schiavino” il libro e il film a Minori il 6 maggio in “èPrimavera…fioriscono Libri”


A Minori venerdì 6 Maggio, nell’ambito della nona edizione di èPrimavera…fioriscono Libri, promossa da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Minori, l'associazione OFF/CINE presenta il libro "Zeze chiacchiere e pampanelle. Viaggio nel Carnevale magico di Michele Schiavino” e, a seguire, la proiezione dell’omonimo film-documentario. Appuntamento alle ore 18.45 in Largo Solaio dei Pastai.

"Zeze chiacchiere e pampanelle” è il progetto di uno spettacolo teatrale, bloccato dal lockdown, che è diventato un film. I personaggi sono Pulcinella, Pulcinellino, il regista/Pazzariello, i Musicanti e la Morte, che agiscono sulla scena intorno alla proiezione di diversi video sul carnevale popolare, con rimandi e suggestioni da altri film. Il covid ha infatti fermato lo spettacolo ma non il percorso, che si è trasformato in un film, per la regia di Michele Schiavino, in cui il teatro dialoga con il cinema della realtà, la religiosità dello spazio teatrale si confronta con la “ruvidità" delle immagini in movimento. Un work in progress articolato, un esperimento a metà tra cinema e teatro, in un dialogo stretto tra i due linguaggi. Il risultato è un’opera per immagini che indaga la mitologia del Carnevale nelle sue declinazioni colte e popolari, partendo dal dato antropologico della tradizione dei carnevali irpini e andando verso la rielaborazione culturale di tradizioni arcaiche, interrogandosi - attraverso un lavoro minuzioso di montaggio dei materiali - sul senso universale della celebrazione. Insieme al film è stato realizzato anche un libro che raccoglie la sceneggiatura di Attilio Bonadies, Claudio Rubino e Maria Teresa Schiavino, i personaggi, le note di scena e la rassegna stampa.


 

Con Michele Schiavino, Attilio Bonadies e Maria Teresa Schiavino si intratterrà Alfonso Bottone, con l’intervento di Flavia D’Aiello, Giancarlo Capacchione ed Emilio Leone. Il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it parlerà anche di sfilate di carri allegorici con Alfonso Pastore, organizzatore del Gran Carnevale Maiorese, e Silvano Bianchi, rappresentante del Carnevale di Viareggio

Informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it, 

sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o telefono 3487798939.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento