venerdì 15 luglio 2022

DIPADREINFIGLIO DIPADREINFIGLIO DIPADREINFIGLIO


 

Spettacolo/Performance

22 luglio 2022 – ore 21:30

Piazza San Giovanni – Volterra


Regia – Francesca Sarteanesi

Ideazione – Francesca Sarteanesi e Rebecca Ihle

Con Massimo Grigò

E con la partecipazione speciale di alcuni alabastrai volterrani  Roberto Chiti, Marco Ricciardi, Giorgio Pecchioni, Velio Grandoli, Daniele Boldrini

Sono sempre più numerosi i visitatori che scelgono di visitare Volterra attraverso il percorso Anima di Volterra. Il progetto, nato nella primavera dello scorso anno, propone un nuovo modo di visita consapevole della Città partendo proprio dal suo cuore spirituale, comprendente la Piazza San Giovanni con la Cattedrale, il Battistero e l’Antico Ospedale Santa Maria Maddalena, sede del Centro Studi Espositivo, unitamente all’esposizione temporanea itinerante I Tesori dell’Alabastro, visibile fino al prossimo 1 novembre. Volterra, protagonista di uno spot nazionale andato in onda a più riprese sulle varie tv italiane, si conferma, quindi, sempre più territorio di destinazione e non solo di escursione giornaliera. In quest’ottica, dopo l’evento dello scorso giugno con protagonista Francesco Cavaliere, venerdì 22 luglio a partire dalle ore 21:30 nella Piazza San Giovanni a Volterra, nell’ambito della mostra I Tesori dell’Alabastro, di Nico Löpez Bruchi con la cura di Nicolas Ballario, Anima di Volterra propone DIPADREINFIGLIO – DIPADREINFIGLIO – DIPADREINFIGLIO, uno spettacolo performance di Francesca Sarteanesi e Rebecca Ihle. Questo lavoro nasce dagli incontri che Francesca ha fatto con alcuni alabastrai volterrani. Le atmosfere delle botteghe, i suoni, i rumori, gli uomini e le donne che hanno passato e stanno passando una vita tra la polvere bianca, cercando di tramandare, cercando di raccontare. Lo spettacolo sarà un gioco, una piccola festa pubblica, un omaggio alla curiosità che sta sempre nascosta dietro le cose. Diretti dalla Sarteanesi, insieme a Massimo Grigò, parteciperanno al progetto Roberto Chiti, Marco Ricciardi, Giorgio Pecchioni, Velio Grandoli, Daniele Boldrini, da sempre, alabastrai volterrani.

Francesca Sarteanesi, pratese classe 1980, dopo la laurea in discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Bologna,  lavora come attrice e autrice affiancando una intensa attività artistica e performativa; nel 2018 crea la linea Almeno Nevicasse, una serie di maglioni ricamati a mano con scritte che isolano espressioni del linguaggio popolare mettendo in risalto tutta la forza espressiva della parola, sebbene rimanga la produzione artistica teatrale il suo primo impegno lavorativo che la porterà alla candidatura come migliore attrice premio Ubu 2021. L’evento, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Parrocchia della Cattedrale di Volterra con l’organizzazione di Opera Laboratori, sarà a ingresso libero.

COME DA CO MUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento