venerdì 15 luglio 2022

Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022 | Public Program | ART TALKS con Ca' Foscari, Venezia | Andrea Mastrovito con Matteo Bertelé

PUBLIC PROGRAM
Coordinato da Adriana Rispoli

Iniziative realizzate in occasione del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Padiglione Italia
59. Esposizione Internazionale d’Arte
La Biennale di Venezia


Venerdì 15 luglio, alle ore 17.00, presso CFZ – Ca’ Foscari Zattere, riprende “ART TALKS” il ciclo di conversazioni aperte al pubblico del Public Program coordinato da Adriana Rispoli in occasione del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, realizzato in collaborazione con Ca’ Foscari Venezia.

L’artista Andrea Mastrovito (1978, Italia, vive e lavora tra Bergamo e New York) sarà in dialogo con Matteo Bertelé, professore associato in Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sul concetto di rielaborazione della storia attraverso l’arte e in particolare la pratica del disegno.

Andrea Mastrovito utilizza il disegno come strumento di indagine del reale, stravolgendo il processo visivo attraverso la reinvenzione di tecniche, materiali e interi ambienti. La principale finalità del suo lavoro è quella di creare rimandi infiniti e connessioni semantiche tra concetti opposti: vita/morte, luce/buio, sacro/profano, storia/attualità.
Esplorando il disegno come copia, traccia, impronta, metamorfosi, negazione e atto performativo, Mastrovito rielabora e reinterpreta il nostro tempo senza piegarsi a convenzioni etiche o politiche, intendendo il mezzo come linguaggio contrapposto alla scrittura, di cui rappresenta l'origine e la fine: una sorta di mediatore diretto, tra il mondo delle idee e quello della realtà.

L’incontro costituisce l’evento di chiusura della Summer School Contemporary Art and Curatorship From documenta to the Biennale realizzata dall’Università Ca’ Foscari.

Nato dalla collaborazione tra l’Università Ca Foscari Venezia e il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, il programma di incontri mira a diffondere le linee guida alla base dell’opera di Gian Maria Tosatti, coinvolgendo artisti italiani come Giulia Piscitelli, Andrea Mastrovito, Eugenio Tibaldi e Stefania Galegati, le cui poetiche, in vari campi, sposano le contemporanee urgenze di una rilettura della storia e di una necessaria ricerca di un nuovo equilibrio, ambientale quanto sociale. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento