martedì 9 agosto 2022

Museo Archeologico Nazionale di Eboli - Edizioni "Il Saggio"


Cari acmici di rosarydelsudArt news questa sera vi mostro il "Museo Archeologico Nazionale di Eboli", dove sono stata, di passaggio, in occasione del giorno 28 luglio in occasione de "La Notte dell' Upupa" 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2022/07/la-notte-dellupupa-edizioni-il-saggio.html


Aperto il 25 marzo 2000, è un museo statale che fa parte della Direzione regionale Musei Campania ed ha sede nell’ex Convento di San Francesco (complesso monumentale fondato nel XIII secolo, ampiamente rimaneggiato nel XVI e nel XVIII).

 

Le collezioni archeologiche al suo interno si sono accresciute con gli apporti provenienti dagli scavi condotti nel territorio della valle del Sele, una “terra di mezzo”, che, per posizione geografica, allo sbocco di importanti vie di transito, è stata da sempre luogo di incontro tra genti e culture diverse. Il percorso espositivo ripercorre le principali fasi dell'insediamento degli uomini in questo territorio, dalla Preistoria al Medioevo. 








Per conoscerne meglio la sua storia vi invito a vedere questo breve video in cui il cav Giuseppe Barra narra delle varie fasi storiche che ha attraversato lo stabile prima di giungere ad essere oggi il Museo così interessante che merita di essere visitato.

 

Nessun commento:

Posta un commento