lunedì 26 settembre 2022

Te la do io l’arte

Torna il settimanale radiofonico di Nicolas Ballario dedicato all’arte contemporanea che racconta con linguaggio fresco e innovativo i protagonisti dell’arte del nostro tempo

Perché con l’arte ci si può divertire

TE LA DO IO L’ARTE | RAI RADIO 1 | ogni domenica mattina alle 9.30
Il settimanale radiofonico ideato e condotto da Nicolas Ballario
https://www.raiplaysound.it/programmi/teladoiolarte

Ph. Fabrizio Spucches

 

Torna su Rai Radio Uno una nuova stagione di “Te la do io l’arte”, l’innovativo e originale programma settimanale dedicato all’arte contemporanea, ideato e condotto da Nicolas Ballario.

In onda dal 2018, “Te la do io l’arte” è un rotocalco settimanale che utilizza le parole e la forza della narrazione  - al posto delle immagini - per raccontare ciò che succede nel mondo dell’arte, presentando le più interessanti voci dell’arte di oggi:  dalle mostre in fieri e prossime venture alle interviste ai protagonisti, ma anche lucide analisi di mercato, senza dimenticare retroscena e curiosità.
Nicolas Ballario innesca l’immaginazione e dà vita a un nuovo modo di comunicare il contemporaneo, inclusivo e coinvolgente, che insegna che con l’arte ci si può divertire.
 
Con l’edizione di quest’anno il programma torna nella sua collocazione originale: ogni domenica mattina alle 9.30, sempre su Rai Radio Uno.
La regia del programma è di Ludovico Suppa; in redazione c’è Lidia Cordella.
 
Ma “Te la do io l’arte” non finisce qui.
Su Raiplaysound, insieme a una gran messe di materiali realizzati nel corso dei quattro anni di vita della trasmissione, si trovano alcuni autentici gioielli: come la sezione clip, che contiene una piccola enciclopedia dell'arte del nostro tempo in più di 100 scanzonate e rigorosissime audio-biografie di artisti contemporanei della durata di circa 7 minuti ciascuna.
 
Sempre da Raiplaysound si può accedere a una sorta di spin-off della trasmissione, un prodotto editoriale di grande successo realizzato con Pirelli HangarBicocca: il podcast in 10 puntate sulla recente mostra milanese Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan.  Ad oggi unica occasione in cui l’artista abbia parlato in radio.
 
Dice Nicolas Ballario:  “Ringrazio Radio Rai per la fiducia e per avermi dato la possibilità di dar vita a un vero crocevia per l’arte contemporanea: siamo fieri di poter dire che pressochè tutte le personalità del contemporaneo italiano sono passate e passano da questi  microfoni. l nostro impegno è davvero quello di portare l’arte contemporanea all’orecchio di tutti”

NICOLAS BALLARIO
Classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani 'La Sterpaia', della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia "Camera Oscura", su LA7, mentre nel ’20, ’21 e ‘22 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni "Io ti vedo, tu mi senti?", “The Square” e “Italia Contemporanea”. È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre “Piuma” e cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel ‘Best of’ delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento