giovedì 13 ottobre 2022

Presentata presso la Sala Consiliare del Comune di Vietri sul mare la quinta edizione di DiVini Libri – Chiacchierata con l’Autore

In data 12 ottobre, alle 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vietri sul mare, attraverso una conferenza stampa, è stata presentata la quinta edizione di DiVini Libri – Chiacchierata con l’Autore.


 

A presentare l’evento è stato Davide Bottiglieri, co-organizzatore e responsabile editoriale della Vitruvio Entertainment, coadiuvato dal sindaco Giovanni De Simone, intervenuto per rimarcare il patrocinio del Comune e l’attenzione da parte dell’intera Amministrazione nei confronti della cultura, come testimoniato dal calendario eventi estremamente ricco offerto alla cittadinanza

La rassegna, giunta al suo quinto appuntamento, è evento consolidato e riconosciuto tra le attrattive editoriali della provincia di Salerno. Nato dall'amore di due passioni, il buon vino e i libri, con l'obiettivo di custodirli in un unico format culturale, DiVini Libri ha saputo offrire, negli anni, alla cittadinanza incontri di prestigio, con personalità di spicco nel mondo della narrativa.

DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore si sviluppa attraverso appuntamenti a cadenza mensile, con start previsto nel mese di ottobre 2022 e chiusura nel mese di maggio 2023, in concomitanza con l’invito di scrittori di spessore internazionale quali Luca Arnaù, scrittore, sceneggiatore, giornalista, direttore di riviste e agenzie di stampa come «Eva 3000», «Vip», «Ora», «Di Tutto», «Nuova Epoca», «Top Salute», «Corona Star's», e Pino Imperatore, giornalista, scrittore di sei romanzi, opere teatrali e bestseller diventati film.


 

Introduzione di questa quinta edizione è il Premio alla Carriera, realizzato da Francesco Raimondi, maestro ceramista vietrese, previsto al giro di boa dell’intera rassegna, da attribuire a un’eccellenza della letteratura italiana il cui nome non è stato ancora annunciato.

All'interno del ventaglio di autori, figura anche Patrizia Rinaldi, la cui ultima collaborazione con la Rai ha permesso di annoverarla tra le principali gialliste italiane.

Altra novità dell’evento è la collaborazione con la Vitruvio Entertainment, officina artistica e casa di produzione teatrale e cinematografica, Premio Otowell Cultura 2022, e la Vitruvio Academy, scuola di formazione multidisciplinare, che ne certifica il respiro internazionale e la visione di una cultura inclusiva e diretta anche a un pubblico giovane.

Obiettivi dell’evento sono la divulgazione della cultura, in una finestra temporale estesa, così da fornire alla cittadinanza alternative di intrattenimento longeve e di spessore; la promozione di eccellenze locali, che siano in ambito vinicolo o editoriale, attraverso la partecipazione di aziende e case editrici; la sponsorizzazione di promesse artistiche salernitane; l’avvicinamento di un pubblico variegato, tramite un’offerta culturale trasversale, e favorire un’economia interna, attraverso la fruizione di strutture ricettive, di ristorazione e alberghiere del territorio.

Ogni incontro sarà aperto con un'introduzione a cura di uno degli organizzatori. 

Seguirà una presentazione dell'azienda vinicola di riferimento, vino presente e collegamento con l'autore ospite. Agli spettatori sarà offerto un calice, che verrà degustato in concomitanza della presentazione del libro, rendendo l'evento maggiormente esperienziale.


Il programma


  • 20/10/22 Luca Arnaù

  • 17/11/22 Annarita Caramico

  • 15/12/22 Felice Tommasone

  • 19/01/23 Premio allla Carriera

  • 16/02/23 Gianluca Di Matola

  • 16/03/23 Patrizia Rinaldi

  • 20/04/23 Antonio Vastarelli

  • 18/05/23 Pino Imperatore



Il primo appuntamento è dunque previsto giovedì 20 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare, location perfetta per immergersi nelle suggestioni create dal libro di Luca Arnaù – L’enigma di Leonardo - , sorseggiando i vini offerti da Aita Azienda Agricola.



Salerno

12/10/2022


Davide Bottiglieri

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:

Posta un commento