giovedì 6 ottobre 2022

XVIII Giornata del Contemporaneo - Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

Sabato 8 ottobre 2022 | ore 17.30

ingresso gratuito e visita guidata alla collezione di arte contemporanea del MAP


 

Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nella diciottesima edizione – che come tradizione si svolgerà su tutto il territorio nazionale – il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano e le Associazione Artéclaté e Paesaggi Narranti, propone l’ingresso gratuito al museo con visita guidata alle opere d’arte contemporanea del MAP con l’obiettivo di avvicinare i visitatori alla conoscenza del contemporaneo, stimolando la riflessione sull’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze artistiche odierne.

La visita approfondirà il dialogo tra archeologia e arte contemporanea, iniziato al Museo degli “Etruschi di frontiera” nel 2013 con la Rassegna “Contemporaneamente Museo” e proseguito con mostre, happening e nuove acquisizioni, consentendo ai partecipanti di guardare l’antico con gli occhi del presente. Il pubblico potrà soffermarsi sulle opere di Pietro Lista, “Cavallo” (1975) e “Senza titolo” (2016), sull’installazione di Perino&Vele “The Big Archive” (2016), sull’opera collettiva “Matres – Donne di terra Donne di fuoco” (2015) delle artiste ceramiste di Pandora, sulla scultura multi materica di Franco Anfuso “A Gianni” (2018).

La prenotazione è consigliata e da effettuare telefonando al n. 349 7396994.

Ingresso al museo gratuito per l’intera giornata e visita guidata gratuita alle ore 17.30 in occasione della Giornata del Contemporaneo.

Per la partecipazione agli eventi è raccomandato l’uso della mascherina e il rispetto della normativa anti-COVID vigente.


INFO

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

tel: 089/848181 - fax: 089.3854253

drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it

www.musei.campania.beniculturali.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento