martedì 15 novembre 2022

ArcheocineMANN/ conclusa la rassegna del cinema archeologico/ vincitori i film sui dinosauri e su Baia, città sommersa/ ottima la partecipazione delle scuole

Il mondo dei dinosauri e le meraviglie sommerse di Baia vincitori della terza edizione di archeocineMANN
il “Festival internazionale del cinema archeologico”
in collaborazione con Archeologia Viva/Firenze Archeofilm
La rassegna, sempre gratuita, si è svolta dal 10 al 12 novembre
nell’auditorium del Museo archeologico Nazionale di Napoli
Grazie ai Servizi Educativi del Museo e all'Associazione Moby Dick,
ottima la partecipazione delle scuole napoletane

 



Si è concluso, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, archeocineMANN, il terzo “Festival internazionale del cinema archeologico” realizzato in collaborazione con Archeologia Viva/Firenze Archeofilm. Tra i film in gara, scelti dal pubblico in sala e online, hanno vinto “Al tempo dei dinosauri” di Pascal Cuissot (Premio Didacta votato dagli studenti in presenza e streaming) e “Baia la città sommersa” di Marcello Adamo (Premio MANN votato dal pubblico).  

 
La full immersion cinematografica è stata introdotta dal direttore del Museo, Paolo Giulierini, e condotta in sala da Giulia Pruneti (“Archeologia Viva”) ed Elisa Napolitano (Servizi educativi del MANN).
 

Tra gli ospiti della rassegna 2022, Marco Signore (Tecnologo del Dipartimento di Conservazione Animali Marini e Public Engagement/ Museo Darwin-Dohrn di Napoli), Francesco Tiboni (archeologo navale), Federico Marazzi (professore di archeologia cristiana e medievale all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Fabio Pagano (Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei) e Andrea Polcaro (docente di archeologia del Vicino Oriente antico all'Università di Perugia).
 

Anche per l'edizione 2022, ottima la risposta da parte delle scuole napoletane, coinvolte grazie alla collaborazione tra i Servizi Educativi museali e l'Associazione Moby Dick: hanno partecipato alle proiezioni gli studenti del Liceo Scientifico  "Renato Caccioppoli", del Liceo Scientifico Linguistico "Elio Vittorini ", del Polo Umanistico Liceo Antonio Genovesi, del Liceo Scientifico Linguistico " Vincenzo Cuoco - Tommaso Campanella" e dell'I.T.C. Enrico Caruso.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA





Nessun commento:

Posta un commento