venerdì 4 novembre 2022

PINACOTECA AGNELLI INAUGURA I NUOVI PROGETTI

 Pinacoteca Agnelli
presenta

PINACOTECA AGNELLI INAUGURA I NUOVI PROGETTI
Tiepolo x Starling
Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX sulla Pista 500
Performance di Nina Beier e Bob Kil
Lancio del volume di Sylvie Fleury. Turn Me On

 

La Pista 500, Nan Goldin, Monopoly Game, New York, 1980, Ph. Sebastiano Pellion di Persano, Credit Installation view Pinacoteca Agnelli Torino


La Pinacoteca Agnelli presenta da mercoledì 2 novembre 2022 a domenica 5 febbraio 2023 la mostra Tiepolo x Starling, secondo capitolo di Beyond the Collection, negli spazi della collezione permanente.
Da mercoledì 2 novembre si aggiungono al percorso espositivo sulla Pista 500 quattro nuove installazioni di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX con la curatela di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti.
Nei giorni di Artissima, il programma della Pinacoteca comprende inoltre la performance All Fours di Nina Beier e Bob Kil sulla Pista 500 e il lancio dello speciale catalogo che accompagna la mostra Sylvie Fleury. Turn Me On ancora in corso.
Pinacoteca Agnelli partecipa alla settimana dell’arte contemporanea con un ricco calendario di eventi e un rapporto di collaborazione sia con la fiera Artissima che con il festival internazionale C2C. L’obiettivo dell’istituzione è quello di partecipare all’espansione internazionale della rete d’eccellenza della città di Torino e avvicinare i nuovi pubblici al suo programma.
TIEPOLO X STARLING
Pinacoteca Agnelli presenta la seconda edizione di Beyond the Collection intitolata Tiepolo x Starling da mercoledì 2 novembre 2022 a domenica 5 febbraio 2023.
L’opera di Giovanni Battista Tiepolo Alabardiere in un paesaggio conservata in Pinacoteca Agnelli diventa punto di partenza per il progetto espositivo dell’artista britannico Simon Starling (Epsom, Inghilterra, 1967) negli spazi della collezione. Continuando una ricerca iniziata nel 2019, l’artista immagina di ricongiungere la tela alla sua parte mancante: Il ritrovamento di Mosè. Attraverso fotografia, scultura e installazione, Starling rilegge la narrazione del quadro del Tiepolo e identifica nel taglio della tela una metafora con la storia del contesto e della collezione che la ospita. Il progetto, che ora trova svolgimento nel luogo che lo ha simbolicamente originato, si arricchisce grazie alla presenza di altre opere del Tiepolo in prestito da collezioni nazionali e internazionali, che offrono nuove chiavi di interpretazione dell’Alabardiere in un paesaggio.
Con il progetto espositivo Beyond the Collection, a ogni nuovo progetto espositivo una delle venticinque opere della Collezione Agnelli diventa il punto focale di inedite narrazioni per rileggere il patrimonio storico della collezione permanente in relazione alle tematiche della contemporaneità. Attraverso il coinvolgimento di artiste e artisti contemporanei e prestiti da istituzioni nazionali e internazionali, i progetti di Beyond the Collection stabiliscono dialoghi in grado di riflettere sulle presenze così come sulle assenze della collezione, per far emergere storie e figure dimenticate e sviluppare narrazioni che possano sfidare le letture canoniche della storia dell’arte.
NUOVE INSTALLAZIONI SULLA PISTA 500:
Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX
A cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti
 
La Pista 500, il progetto artistico di Pinacoteca sull’iconica pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto, si arricchisce di nuove installazioni site-specific con opere di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin e SUPERFLEX. I progetti si aggiungono alle opere già presenti di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey e Cally Spooner.
 
Nell’idea di continuare a confrontarsi con l’architettura della ex fabbrica FIAT, le spettacolari installazioni sul tetto del Lingotto accompagnano visitatrici e visitatori in un percorso poetico lungo la circolarità della pista, che da circuito chiuso si fa giardino aperto. Le opere, sul giardino sospeso sul tetto del Lingotto, approfondiscono il rapporto con la strada e la sua fruizione in movimento: l’installazione sulla rampa di Liam Gillick, la speciale segnaletica stradale di Marco Giordano, il billboard con la fotografia di Nan Goldin, l’insegna dei SUPERFLEX, si appropriano degli immaginari caratteristici del contesto urbano e innescano una riflessione sui linguaggi dello spazio pubblico oggi.
 
Le opere sulla Pista 500 abbracciano i diversi linguaggi della scultura: installazioni ambientali, opere luminose o sonore, progetti di cinema espanso, sculture che si confrontano con l’architettura dell’edificio.
Il programma, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, offre prospettive plurali sull’arte pubblica, ospitando opere sempre nuove, inaugurate gradualmente nel corso nei prossimi anni. L’idea è quella di una mostra all’aperto che si sviluppa nel tempo oltre che nello spazio, con dialoghi inediti tra le opere esposte, la strada e il giardino che le ospitano, e il paesaggio circostante.
 
Il progetto La Pista 500 è arricchito dalla collaborazione di iGuzzini illuminazione come inkind sponsor per l’illuminazione delle installazioni sulla Pista 500 e Drivalia, la nuova società di noleggio e mobilità del Gruppo FCA Bank, come green mobility partner.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento