martedì 27 dicembre 2022

“Stendap” al Teatro Totò di Napoli

 


Si intitola “Stendap”il nuovo esilarante spettacolo di Ciro Giustiniani, attore comico, cabarettista volto noto del programma Made In Sud come monologhista. Lo spettacolo da lui scritto e diretto, con la supervisione di Rosario Toscano, sarà in scena al Teatro Totò di Napoli nella data unica del 29 dicembre alle ore 21. “A teatro non ho i 4 minuti televisivi posso dedicarmi alla platea e far divertire il pubblico per molto più del tempo di uno zapping.  Godiamoci un live” - dichiara l’attore che allieterà così le feste natalizie di adulti e bambini per uno show adatto a tutta la famiglia.


Sinossi spettacolo

Ciro Giustiniani è noto al grande pubblico per i suoi monologhi “casalinghi”, che guardano, cioè, il mondo attraverso la metafora delle quattro mura domestiche. La famiglia è al centro del suo mondo, la nonna, il fratello, gli zii diventano quasi figure mitologiche, paradigmatiche dei diversi modi di affrontare la realtà. I temi semplici sono resi universali dal modo di raccontarli. Mai alla ricerca della battuta semplice, Giustiniani vira sempre sulla trovata spiazzante e colorata. Cabarettista onomatopeico, lo spettacolo gioca molto sul suono delle parole e sulla spettacolarizzazione del gesto. Giustiniani mostra,più che raccontare. La sua italianizzazione del napoletano, e il modo velocissimo di muovere le mani rappresentano la sua cifra stilistica, e rendono la sua comicità spontanea e, apparentemente, non costruita.

I temi affrontati sono i più disparati, dall’organizzazione delle vacanze all’imbarazzo del funerale, dal rapporto di coppia a quello con i genitori. I suoi monologhi non hanno tempo, si servono del passato per spiegare il contemporaneo e del contemporaneo per giustificare il passato. La matrice di tutto è il sud, ma un sud in grado di farsi nord, perché l’Italia dei monologhi di Giustiniani è una continua contaminazione e non teme lo straniero, la crisi, la cattiva politica, ma è più spaventata dalla suocera, l’amico tirchio o dalla sorella della moglie.


Per i biglietti
https://www.azzurroservice.net/biglietti/stendup/#.Y3i-6xbSIWN

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento