martedì 10 gennaio 2023

Domenica 15 gennaio 2023 ultimo incontro con MeLe Progetto/7

Domenica 15 gennaio 2023, dalle ore 11.00 alle ore 12.30

MeLe Progetto/7 2022
Dall’Arte alla Città / ultimo incontro Jannis Kounellis
laboratori di Architettura per bambini
a cura di Archipicchia! Architettura per bambini
promossi da Amici di Capodimonte Ets
con il contributo della Fondazione Emiddio Mele


Domenica 15 gennaio 2023 ultimo incontro con MeLe Progetto/7, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura ideato e curato dall’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

L'attività è promossa e sostenuta dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall'Associazione Amici di Capodimonte Ets, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele.


L’iniziativa, completamente gratuita per i piccoli partecipanti, è rivolta ai bambini a partire dai 6 anni di età e viene realizzata negli spazi del Museo di Capodimonte dedicati alla collezione dei Manifesti Mele.

Per l’anno 2022 cuore del progetto è stata la sezione d’Arte Contemporanea, da cui si sviluppa un percorso laboratoriale che, a partire dalle opere della collezione del museo e individuando una traccia di lavoro di volta in volta suggerita dall’opera, mette in continuità Arte e Architettura.


I bambini saranno accompagnati per mano, stimolati nella fantasia e nella creatività, condotti a giocare e sperimentare con la spazialità, la composizione, i simboli, la simmetria, la sostenibilità, verificando attraverso l’esperienza diretta il flusso continuo che scorre tra Arte e Architettura.

ULTIMO INCONTRO
L'opera Senza titolo di Jannis Kounellis racconta come la materia possegga il carico della memoria e abbia la straordinaria capacità di commuovere. I bambini saranno invitati a riflettere, attraverso una piccola installazione scultorea e architettonica, sui concetti chiave dell'artista: la capacità di un oggetto di essere altro da quello che é, la composizione nello spazio alla ricerca dell'equilibrio, dei pieni e dei vuoti, le caratteristiche dei materiali naturali.


Ciascun partecipante dovrà portare con sé un oggetto che abbia un significato personale e che possa essere contenuto in una mano.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento