lunedì 16 gennaio 2023

Le forme dell’immaginario di Assunta Tammaro - connessioni aps

Connessioni aps LA_LINEA The Spark Creative Hub

Via degli Acquari 2, c/o piazza Bovio Napoli,

dal 21 gennaio al 14 febbraio 2023

dalle 10:00 alle ore 20:00 Orario continuato.

Le forme dell’immaginario

Assunta Tammaro

21 gennaio ore 17:30



Assunta Tammaro in questa mostra a Napoli presso lo spazio The Spark Creative Hub si presenta al pubblico per la prima volta in questa sua personale con un ciclo di lavori tutti recenti e inediti al suo pubblico, proprio con lei in una nostra piacevole chiacchierata mi suggeriva che questi lavori erano alla ricerca di una forma e, spontaneamente è nato il nostro titolo così definito“ le forme dell’immaginario”

I suoi lavori ad un primo impatto si nota che non sono dei tentativi ma già c è e si vede che è una vera è propria ricerca di una sua strada artistica da percorrere .

I suoi lavori si esprimono, si caratterizzano attraverso il “ gioco” dei colori forti e dolci colori, dove il segno assume vere e proprie forme quasi definite, facilmente riconoscibili, in altri lavori quasi la maggioranza la forma ci lascia si fonda in più mescolanze e vengono assorbite in nuova amalgama e qui siamo davanti a propri lavori astratti, quasi informali, dove il segno e le stesse macchie ci lasciano a nuove e suggestive fantasie.

Assunta non dipinge da molto tempo, ma da quanto lo fa gli dedica una parte importante, per farsi conoscere e dialogare con il mondo intorno a se, dipingere assume per lei una relazione sociale, potremo aggiungere che dentro la sua pittura si notano molti tratti della sua personalità, direi forte e sensibile, questo lo rende maggiormente visibile con la sua pittura. Si scorgere la sua delicatezza( del dipingere) in molti dei suoi lavori che rispondono molto alle sue emozioni questa sua voglia di svelarsi e lo fa senza nessun timore ma con una vera partecipazione, dando molto alla sua arte . Le sue pennellate non sono incerte ma forti e incisive, convinte che si tratteggiano e segnano ora carta, ora su tela e altri supporti che ormai fanno parte fanno parte della sua ricerca. Mi piace perché cerca il colore è anche fonte della sua ricerca della sua sperimentazione, lo mescola bene da renderlo liscio o materico, aggiungendo quando lo desidera anche spessore e grumoso quasi da toccare, questo suo fare, sembrano prove ma proprio da questo nasce la sua arte, per esprimersi per parlare agli altri.

Sicuramente avrà molto da dirci nei prossimi anni perché si dimostra coraggiosa è testarda artisticamente, direi quasi che voglia correre come se volesse recuperare del tempo perduto, per una artista queste sono forti motivazioni . La sua ricerca è costante e continua nel cercare quel vero filone che può più appagarla nella sua arte, non si fa sfuggire tutto ciò che succede intorno a se, essendo una persona fortemente curiosa anche se non lo dimostra .

Con una maggiore attenzione notiamo con chiarezza il suo rivolgersi alla natura, che ama tanto che la fa , e la esprime fatta dei suoi colori più sgargianti e fantastici che tanto ama. Il suo segno in molti lavori è il colore reso quasi fluido, a tratti liquido, dove ci racconta continue forme immaginarie, molto informali e, qui chi osserva può trarne altri e “propri paesaggi” che nascono in noi, lei di tutto questo resta la nostra suggeritrice . Infine la sua pittura ci continuerà ad offrire altre positive e continue suggestioni dell’arte, da condividere. 

Giovanni Mangiacapra presenta Assunta Tammaro.


Assunta Tammaro web /social su FB Istagram  email a.tammaro71@libero.it cel 349 3516174

connessioni aps t. 339 7919227 mail connessioniarte@virgilio.it /The Spark / www.thesparkhub.it t. 081 922 1750/

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento