sabato 11 marzo 2023

La vita di San Giacinto Odrowaz e i miracoli negli affreschi del Convento Domenicano di Olevano sul Tusciano di Michele Cicatelli

 


Michele Cicatelli, “La vita di San Giacinto Odrowaz e i miracoli negli affreschi del Convento Domenicano di Olevano sul Tusciano”, Centro Culturale Studi Storici, Castellabate 2023, pp. 156.


Prefazione del Cav. Giuseppe Barra,

Editore e Storico


San Giacinto… un argomento nuovo per le nostre zone, un argomento che per affrontarlo ci vuole coraggio anche perché il culto per San Giacinto nelle nostre zone è completamente assente.

San Giacinto è protettore delle gestanti e Patrono della Lituania. In Italia è Patrono di Ovada (AL).

Perché Michele Cicatelli ha scritto questo libro?

La risposta è semplice: il Cicatelli ha scritto il presente libro perché in Olevano sul Tusciano vi sono i resti di alcuni affreschi seicenteschi raffigurante il Santo domenicano. Il convento dedicato a Santa Maria di Costantinopoli, costruito dai frati domenicani, iniziarono la loro opera sul finire del XVI secolo e predicarono il Vangelo, in Olevano, diffondendo la parola di Dio. Fin da subito il popolo si affezionò a questi frati. Ricordiamo che in Olevano era l’unico Ordine religioso presente. Molti “magnifici” di Olevano eressero la propria cappella, con relative sepolture, nella chiesa dei novelli frati e intitolarono al Santo polacco una di queste cappelle e con esattezza la prima al cornu evangelii, cioè, l’ultima sulla sinistra del visitatore, quella più vicino all’altare maggiore.

I Santi domenicani che, allora, andavano per la maggiore erano, San Domenico de Guzman (il fondatore dell’Ordine) e San Giacinto Odrowaz.

Michele Cicatelli ha eseguito una ricerca bibliografica a tappeto sulla vita e sui miracoli del Santo polacco, non omettendo nessun libro, e una ricerca-studio approfondito sugli inediti affreschi, o meglio dire sui resti di affreschi, che ancora si vedono. Non è mancata la ricerca archivistica presso gli Archivi di Stato di Salerno e quello Diocesano della stessa città.

Un plauso al Nostro studioso per aver strutturato nei minimi particolari il presente lavoro che è stato editato dopo un quadriennio di accurate fatiche.

Con questo nuovo lavoro la nostra produzione si arricchisce di un altro capolavoro che non è divulgativo solo per le nostre zone ma per una vasta area in quanto tratta anche di agiografia. Voglio precisare che pubblicazioni su San Giacinto Odrowaz non se ne realizzano, almeno in Italia, dal secolo XIX e con esattezza dal 1857 eccetto una pubblicazione fatta nel 2010 da un padre Domenicano ma non tratta dello stesso argomento. Ciò, però, non significa che è una novità ma certamente è uno studio approfondito agiograficamente, artisticamente, storicamente, specie nelle esposizioni delle Sante visite pastorali eseguite tra il 1600 e il 1800 dai vari delegati arcivescovili e da alcuni Arcivescovi salernitani.

Una delle novità che va apprezzata, tra le tante, è la pubblicazione delle immagini degli affreschi, riguardante il Santo che confrontate con quelle precedenti, si nota facilmente il degrado che giorno per giorno avviene.

Questo libro non vuol essere solo un libro per chi ha fede ma anche per gli appassionati all’arte, al territorio e alle tradizioni, per cui, in qualità di presidente del Centro Culturale Studi Storci è doveroso, a nome del mio gruppo, fare un plauso pubblico allo storico Michele Cicatelli.

 


 

Michele Cicatelli è nato a Battipaglia il 1987 e vive ad Olevano sul Tusciano (SA). Si è laureato il 22 dicembre 2014 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno. Dal mese di ottobre 2015 è Redattore del mensile di Cultura “Il Saggio”, dove, mensilmente pubblica i suoi scritti. Dal 2016 è Direttore della sede di Olevano sul Tusciano del Centro Culturale Studi Storici. Dal 2018 è vice Direttore del mensile di Cultura e Poesia “Saggi@mente”. Dall’8 ottobre 2019 è Delegato alla Cultura del Comune di Olevano sul Tusciano. Dal 23 ottobre 2020 è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti/pubblicisti. Ideatore e promotore con il Centro Culturale Studi Storici del progetto nazionale “I Sacri luoghi dell’Arcangelo Michele”. Dal 2020 organizza la Commemorazione delle diciannove vittime civili olevanesi del bombardamento alleato del 14 settembre 1943. Dal 2021 collabora con la rivista religiosa polacca “Któż jak Bóg”. È ideatore e promotore nel 2021 del “Patto di Fratellanza” tra il Comune di Olevano sul Tusciano (SA), Olevano Romano (RM) e Olevano di Lomellina (PV). Il 7 maggio 2022 promuove, in collaborazione con il Rettore della Basilica di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo (FG) Padre Ladislao Suchy, la solenne benedizione della spada dell’effige di San Michele Arcangelo di Olevano sul Tusciano presso la Celeste Basilica. È coordinatore di eventi Culturali con il Centro Culturale Studi Storici che si tengono in Olevano, come la “Mostra del libro antico e documenti”, Concorso Internazionale di Poesia “Quis ut Deus?” -San Michele Arcangelo- ed altre manifestazioni.


Pubblicazioni: Olevano sul Tusciano o sul Fusciano? Come stanno realmente e storicamente le cose? Tip. Multistampa s.r.l, Montecorvino Rovella 2013; Olevano: Scoperta, conoscenza e valorizzazione della sua storia (attraverso i documenti), Edizioni Centro Culturale Studi Storici “II Saggio”, Castellabate 2014; Olevano sul Tusciano Storia-Fede-Trazioni-Leggende (con Crescenzo Cicatelli), Edizioni Centro Culturale Studi Storici “II Saggio”, Castellabate 2015; Orgogliosi di Essere Olevanesi (con Crescenzo Cicatelli), Edizioni Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, Castellabate 2016; Il Culto Micaelico e il Complesso Monastico di San Michele Arcangelo in Olevano sul Tusciano, Edizioni Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, Castellabate 2017; Tajemnice Groty Michala Archaniola w Olevano, Wydawnictwo Rosemaria, Poznań (Polonia) 2018. Olevano Sacra. Ricerche storiche sui luoghi di culto di Olevano sul Tusciano, Edizioni Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, Castellabate 2019.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento