venerdì 26 maggio 2023

A GALLERIA DEVANNA SI ARRICCHISCE DEI DISEGNI DI BEATRICE WOOD

IN MOSTRA FINO AL 28 LUGLIO 39 OPERE GRAFICHE DELL'ARTISTA DADAISTA AMERICANA


Nuovi capolavori in mostra, finora mai esposti al pubblico.

Domenica 28 maggio alle 11:00 presso la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” si inaugura l’esposizione temporanea “Disegni di Beatrice Wood 1917-1995”, curata dalla dott.ssa Nuccia Barbone Pugliese, già responsabile della Galleria Nazionale della Puglia e dall’arch. Claudia Calabria, attuale direttrice del sito pertinente alla Direzione Regionale Musei Puglia, guidata dal dott. Luca Mercuri.

A comporre la mostra, il meglio delle opere grafiche dell’artista dadaista Beatrice Wood, molto nota anche per la produzione di ceramiche d’arte.

La maggior parte dei disegni dell’artista è stata donata da Girolamo e Rosaria Devanna a partire dagli anni Duemila; a questi si è aggiunto un altrettanto cospicuo numero di opere, frutto di un’ulteriore donazione privata.

Trentanove opere grafiche racconteranno i virtuosismi dell’artista americana, suddivisi in tre momenti fondamentali: i primi disegni della fase Dada, realizzati a New York dal 1915 al 1920; le opere e le stampe Art Déco dal 1926 fino alla metà degli anni Trenta, eseguiti durante il suo soggiorno a Los Angeles. Infine i disegni della metà degli anni Settanta del Novecento, quando Wood riprese a disegnare sulla spinta del successo delle sue prime opere grafiche e della richiesta sul mercato, fino a pochi anni prima della sua morte.

 

Il disegno ha contraddistinto l’intera produzione artistica di Beatrice Wood, caratterizzata da una costante attenzione per i temi relativi alle relazioni umane, alla sfera femminile, alla sessualità, ai sogni e, in generale, alle questioni a lei più vicine riuscendo sempre a coglierne la profondità della dimensione emozionale ed estetica.

Alcuni degli esempi più significativi della sua intensa produzione arricchiranno la sala Speranza della Galleria fino al prossimo 28 luglio.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato anche il catalogo dei disegni della Galleria Nazionale dedicato all’artista americana (testi a cura di Francis M. Naumann e Nuccia Barbone Pugliese).

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento