venerdì 26 maggio 2023

INATTESE VISIONI

PAOLO MUSSAT SARTOR

INATTESE VISIONI

EXTENDED UNTIL JUNE 16TH




La Galleria Gracis è lieta di comunicarvi che sarà possibile visitare "Inattese Visioni", la prima personale a Milano del fotografo torinese Paolo Mussat Sartor, fino al 16 giugno.


La mostra, realizzata in collaborazione con la galleria Photo & Contemporary di Torino, ospita 28 stampe fotografiche di grande e medio formato ai sali d’argento con interventi pittorici con pigmenti a olio, tutti esemplari unici tratti dalle serie delle Figure, delle Rose, delle Gambe, degli Asimmetrici e dei Paesaggi.


Negli anni Ottanta si fa viva in Mussat Sartor la necessità di spostare altrove il linguaggio fotografico, di strapparlo al dominio tecnico del medium, di “rendere visibile l’invisibile”. L’autore comincia dunque a intervenire direttamente sulla carta fotografica con il colore, con le mani, spingendosi in un territorio mediano e ambiguo, in una zona di confine inafferrabile tra pittura e fotografia.


Dopo aver per anni elaborato particolari tecniche pittoriche a olio e pigmenti e di viraggio su carta fotografica in b/n, Mussat Sartor è riuscito infine a distillare esemplari unici di stampe di grande fascino e poesia in cui i temi della visionarietà e del nomadismo interiore emergono in oniriche e delicate immagini, quasi miraggi soffusi, che ci mostrano figure e dettagli di corpi femminili, rose, vedute e scorci di città misteriose e sorprendenti. Un viaggio senza sosta attraverso l’ossessione allucinata della fotografia come metafora di un percorso esistenziale ad inseguire una bellezza celata, intravista per un attimo e poi improvvisamente scomparsa.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento