lunedì 8 maggio 2023

“Le tecnologie al servizio di adulti con disabilità visiva”, venerdì 12 maggio tavola rotonda presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno




L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione di Salerno, in collaborazione con le società Guido Ausili e Leonardo Ausili, presentano l’evento in programma venerdì 12 maggio 2023, alle ore 15.30, dal titolo “Le tecnologie al servizio di adulti con disabilità visiva”.

L’incontro nasce con l’intento di dibattere, informare e fare chiarezza circa gli ausili e le più moderne tecnologie assistive che possono essere richieste dai non vedenti ed ipovedenti, permettendo loro di aumentare il livello di autonomia personale.

INTERVENTI DEI PARTECIPANTI ALLA TAVOLA ROTONDA

Parteciperanno al dibattito:

    Il dott. Raffaele Rosa, Presidente Unione Ciechi ed Ipovedenti di Salerno, con il suo intervento dal titolo: “Rapporti tra Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Salerno e gli uffici riabilitativi aziendali e distrettuali dell’ASL di Salerno”
    La dott.ssa Anna Nesti, Oculista Prescrittore presso U.O.C. Oculistica della Azienda Ospedaliera Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Centro per la prevenzione e riabilitazione dell’Ipovisione, con il suo intervento dal titolo: “La prescrizione degli ausili da parte dell’oculista”
    La dott.ssa Cristina Sassi, Psicologa consulente tecnologie assistive, con il suo intervento dal titolo “Gli ausili per ipovedenti con disabilità acquisita”
    Il dott. Andrea Santoro, Fisico ed esperto in tecnologie assistive per non vedenti ed ipovedenti, con il suo intervento dal titolo “Autonomia e accesso all’informazione per ipovedenti e non vedenti: 30 anni di esperienza”.

PRESENTAZIONE DEL KIT TIGUIDO
A conclusione della tavola rotonda è prevista una dimostrazione pratica dell’utilizzo del “Kit TiGuido”, prodotto sviluppato dalla società Guido Ausili: consiste in un kit multifunzione a comandi vocali che permette a persone cieche o ipovedenti di utilizzare in modo semplice un personal computer.

SEDE DELL’INCONTRO
L’incontro di terrà presso la Sede Provinciale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Salerno – sala prof. Tommaso Sica. Indirizzo: Sezione Provinciale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Aps Ets “Luigi Lamberti”, Via Aurelio Nicolodi, 13, 84126 – Salerno


Per info e contatti: tel.089/797256 - 089/792933

Nessun commento:

Posta un commento