giovedì 3 luglio 2025

L'Usfi a Ferrara

È aperta a tutti gli interessati la manifestazione organizzata dall'Unione stampa filatelica italiana tra il 5 e il 7 settembre

Si terrà dal 5 al 7 settembre a Ferrara il Congresso 2025 dell'Unione stampa filatelica italiana, intitolato “Tra Emilia e Romagna”; sarà ospitato in un albergo locale.

“Come sempre - spiega il presidente, Beniamino Bordoni - la manifestazione è aperta a tutti coloro che apprezzano la filatelia e le sue potenzialità culturali; al tempo stesso vogliono conoscere, conoscersi, scoprire”.

Immutato l'impianto dell'evento: il venerdì pomeriggio prevede tappe in città per scoprirne gli aspetti filatelici e postali; l'intero sabato e la mattinata della domenica sono dedicati a brevi approfondimenti inerenti al settore. Si chiuderà con l'assemblea, unico momento riservato ai giornalisti e agli scrittori aderenti all'Usfi.

Esperti in arrivo da tutta Italia parleranno dei richiami presenti nei francobolli riguardanti Ferrara ma anche dei nuraghi sardi, altri andranno dai rapporti tra San Marino e gli Stati Uniti al ruolo dello stampatore ottocentesco Francesco Matraire, dalle attività dell'Unione italiana collezionisti olimpici e sportivi alla storia postale delle Romagne, dal fumetto Disney alle alternative collezionistiche, dall'Associazione italiana collezionisti posta militare a come arrivato la filatelia il 25 aprile 1945…

"Ogni relatore ha quindici minuti e un power point per illustrare l'argomento che ha scelto, lasciando poi ai rapporti personali eventuali, ulteriori, sviluppi e approfondimenti. Mai come oggi, nel momento in cui è difficile riscontare iniziative che non siano meramente espositive o commerciali, la proposta di un fine settimana a parlare della nostra passione comune assume un ruolo che riteniamo importante".

Informazioni: comunicazione@usfi.eu

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento