giovedì 3 luglio 2025

"QUANDO I SOGNI VINCONO" al BARONTINI


Mercoledì 9 luglio 2025 alle ore 21:00 presso il Nuovo Spazio Barontini in via Ronzano a Sarzana, gestito da Anna Minelli, si terrà la presentazione del nuovo libro di Dario Petucco dal titolo “Quando i sogni vincono”. L'evento è organizzato da Paolo Luporini, l’ingresso è libero e, per chi volesse, prima ci sarà la possibilità di un apericena, la cui prenotazione è obbligatoria al cell. WhatsApp 351 9719232. Poi saranno servite le consumazioni.

A dialogare con l'autore sarà la scrittrice Susanna Varese, che leggerà alcuni passaggi del libro.


Dario Petucco, nato nel 1964 in Veneto e da molti anni residente a Castelnuovo Magra, con questo nuovo libro ci propone diciannove racconti di varie trame composti il primo nel 1980, in piena adolescenza, e l'ultimo nel 2024. Il titolo del libro vuole essere un pensiero positivo, di speranza verso il domani con l'intento di vivere bene il presente.

 



Il primo racconto ricalca il genere denominato dirty realism, un movimento letterario nato negli Stati Uniti negli anni Settanta e Ottanta. Tra gli altri racconti vi sono: la cronaca di una ipotetica luna di miele, qualche storia introspettiva e di riflessione, le emozioni di un ragazzo vissute a un concerto rock, un surreale copione teatrale di una cena tra amici (persone realmente esistite ma non coeve) e altri di narrativa. Il libro comprende altresì un testo onirico che descrive l'evoluzione di organi umani; la narrazione, con risvolti erotici, della giornata di una signora sensuale e cinica verso gli uomini, e tre storie di genere giallo ispirate ai grandi classici anglosassoni. Uno di questi tre gialli chiude la raccolta ed è ambientato all’interno dell'Arsenale militare.

Per rimanere in tema di sogni, Dario Petucco, appassionato degli autori della Beat Generation e della musica rock, ci descrive la gioia nell'avere realizzato uno dei tanti sogni della sua vita: l'amicizia con Fernanda Pivano, scrittrice e giornalista che di certo non necessita di presentazioni, e l'incontro con il suo idolo musicale Lou Reed.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTE

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/06/la-biblioteca-vivente-arriva-sarzana.html 

Nessun commento:

Posta un commento