mercoledì 26 novembre 2025

PREMIAZIONE DELLA V EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “VERSI DI PACE” 2024 - Il Premio Speciale "Versi di Pace - Ad Memoriam" 2024 viene conferito al compianto Rosario Fodale

  




Venerdì 28 Novembre 2025, alle ore 9:30, presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina (Palazzo Zanca), si terrà la cerimonia di premiazione della V Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Versi di Pace” 2024.

 
L'evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, con la Direzione Artistica di Renato Di Pane e con la regia della ME.PA. Production di Pippo Scattareggia, è patrocinato gratuitamente dal Comune di Messina.

Durante la premiazione sarà conferito -  Il Premio Speciale "Versi di Pace - Il Premio Speciale "Versi di Pace - Ad Memoriam" 2024 viene conferito al compianto Rosario Fodale

Riposi In Pace.
Ecco la sua biografia:
Rosario Fodale nasce a Trapani nel 1946, in una Sicilia intrisa di valori autentici e di profondo senso della comunità.
Fin da giovane mostra una spiccata curiosità per la storia, la cultura e le tradizioni popolari, unite a un forte senso del dovere.
Negli anni 60 si trasferisce a Messina, città che diventerà la sua seconda casa e il luogo dove costruirà la sua vita e i suoi affetti più profondi.
Dopo gli studi, entra nell’Arma dei Carabinieri, che servirà per oltre trent’anni con dedizione, disciplina e onore.
Per lui, l’Arma non fu solo una carriera, ma una vera vocazione: un modo di vivere all’insegna dell’integrità, del sacrificio e della tutela del bene comune.
Si congeda nel 1997 con il grado di Maresciallo Aiutante UPS, lasciando un ricordo di rispetto e stima tra colleghi e superiori.
Terminato il servizio, Rosario Fodale non smette di mettersi al servizio della collettività.
Diventa un pioniere della comunicazione culturale online, fondando i portali Trapanesi.org, Siciliaweb.org e soprattutto MessinaWeb.eu, di cui sarà Presidente e Direttore.
Con la sua rubrica “La Messina di Rosario Fodale”, racconta con affetto la città dello Stretto, le sue memorie e i suoi protagonisti, unendo rigore nella e profonda sensibilità umana.
Il suo impegno nella diffusione della cultura e nella promozione delle eccellenze locali viene riconosciuto con il Premio Orione, prestigioso tributo a chi, con il proprio operato, contribuisce al progresso e al prestigio della città di Messina.
Uomo di profonda fede, Rosario Fodale nutre una devozione sincera verso la Madonna di Trapani e la Madonna di Montalto, figure mariane che considera custodi della sua vita e delle sue scelte.
In esse trova conforto e ispirazione, affidando alle loro mani la sua famiglia e i suoi affetti più cari.
Al centro della sua esistenza vi è infatti la famiglia, vero orgoglio e rifugio del suo cuore: la moglie Tany, compagna di una vita, i figli Alberto e Daniela, amati con profondo affetto e costante dedizione, e la nipotina Lucrezia, gioia luminosa dei suoi ultimi anni, cui era legatissimo e che riempiva di orgoglio e tenerezza.
Rosario Fodale si è spento serenamente il 25 luglio 2025, lasciando un segno indelebile in chi lo ha conosciuto.
Riposa nel Cimitero Monumentale di Messina, presso la Cappella Operaria, luogo simbolo di laboriosità e di fede, valori che lo hanno accompagnato per tutta
la vita.
Uomo di integrità, cultura e cuore grande, Rosario Fodale ha saputo unire servizio,
amore e passione civile in un’unica missione: onorare la sua Sicilia e la sua gente.

 

 

 



 

 Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/11/premiazione-della-v-edizione-del.html


COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA 

Nessun commento:

Posta un commento