mercoledì 26 novembre 2025

PREMIAZIONE DELLA V EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “VERSI DI PACE” 2024 - Il Premio Speciale "Versi di Pace - Sociale" 2024 viene conferito all'Associazione di Volontariato "Solidarity in action"

 




Venerdì 28 Novembre 2025, alle ore 9:30, presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina (Palazzo Zanca), si terrà la cerimonia di premiazione della V Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Versi di Pace” 2024.

 
L'evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, con la Direzione Artistica di Renato Di Pane e con la regia della ME.PA. Production di Pippo Scattareggia, è patrocinato gratuitamente dal Comune di Messina.

Durante la premiazione sarà conferito -  Il Premio Speciale "Versi di Pace - Il Premio Speciale "Versi di Pace - Sociale" 2024 viene conferito all'Associazione di Volontariato "Solidarity in action"

Ecco la sua biografia:
- PRESENTAZIONE
L’Associazione “Solidarity in Action ETS” nasce alla fine dell’anno 2018 come APS grazie all’interesse di alcuni Soci fondatori supportati da un gruppo di Soci sostenitori. Il primo marzo 2024 viene eletto come Presidente il socio volontario Giuseppe Scalzo che, in collaborazione con l’Organo di Amministrazione (Consiglio del Direttivo), si propone di continuare l’attività di alfabetizzazione, nozioni e cultura della lingua italiana e nel contempo avviare un progetto che conduca all’inserimento di nuovi volontari. Nasce così il progetto “Sapere e Saper fare” per fornire un servizio ad ampio raggio nei confronti degli stranieri.
- SCOPO DEL PROGETTO
Il progetto ha lo scopo di realizzare l’inclusione degli stranieri presenti nel territorio con maggiore attenzione rivolta agli immigrati e di essere la loro voce per quanto riguarda l’acquisizione dei diritti sanciti dall’art. 1 della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
- PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il Progetto “Sapere e Saper fare” è stato studiato e realizzato da un gruppo di volontari dell’Associazione Solidarity in Action, denominato “Design & Project Group” che, gestito da un Responsabile si interfaccia con il Presidente che può intervenire con suggerimenti, modifiche ed approvazione finale.
Le attività progettate e realizzate devono promuovere l’integrazione sociale tra le fasce più deboli della popolazione, senza discriminazione alcuna, con particolare riferimento all’integrazione della popolazione proveniente da altri Paesi, come riportato nell’art. 3 dello Statuto.
- ATTIVITA’ REALIZZATE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI
v Alfabetizzazione e cultura della lingua italiana
Nell’anno 2024 decine e decine di ragazzi in rappresentanza di 35 Nazioni ricadenti in quattro Continenti, hanno frequentato le nostre lezioni. Lo staff dei volontari si prodigano per trasmettere le prime nozioni della lingua italiana, prendendosi cura anche degli stranieri analfabeti e consentendo a tutti di raggiungere un grado di espressione e comprensione tale da permettere un dialogo con le persone che li circondano. Il tutto basato su un rapporto di amore e rispetto della persona. Questo è il primo step che, una volta raggiunto, permette agli immigrati che lo desiderano, di iscriversi ai corsi dedicati agli stranieri dove conseguire gli attestati che certificano le competenze linguistiche acquisite.
v Attività ludiche, sportive e musicali
Gli stranieri che frequentano le lezioni di cui al punto precedente, vengono coinvolti in attivià che si svolgono principalmente nei locali della sede dell’Associazione oppure in altre sedi disponibili grazie alla collaborazione con altre realtà che ci consentono di offrire, agli stranieri che desiderano partecipare, una cena conviviale. Periodicamente viene organizzato nella nostra sede “Let’s stay together”, momento dedicato alla condivisione delle nostre storie, canti, giochi, cibo per favorire le relazioni e abbattere le differenze.
v Organizzazione di eventi
Periodicamente vengono organizzati eventi che favoriscono ulteriormente l’inclusione e l’integrazione degli stranieri. Agli intervengono professionisti, dottorandi presso l’Università di Messina e operatori sul campo. A scopo esemplificativo si citano: “Migranti o immigrati: quando le parole contano. Spunti e riflessioni” (presso il Palazzo dei Leoni Messina); “Verso una società multietnica: l’insieme di valori aggiunti” con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina (Palazzo dei Leoni Messina); “La Colonizzazione greca: un esempio di immigrazione costruttiva” in collaborazione con Archeoclub Area integrata dello Stretto e il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne UniME (Aula Magna Liceo Maurolico-ME); “Giornata della memoria e dell’accoglienza” per ricordare il naufragio di Lampedusa (presso il Salone Chiesa S. Maria di Gesù, Provinciale–ME). In questa ottica, il 17 luglio u.s., nella nostra sede abbiamo ospitato un operatore impegnato nelle operazioni di salvataggio durante il naufragio, salvando la vita ad un ragazzo che lo ha informato del naufragio e con il quale ancora oggi intrattiene una duratura amicizia. Ancora “Amici di mondi diversi, insieme felici” in collaborazione con il gruppo scout Agesci 14 “Branco Fiore Rosso”.
v Attività culturali
In occasione di manifestazioni organizzate in città, gli stranieri vengono accompagnati alle mostre spiegando in lingua francese e inglese lo scopo della visita e stimolando la conoscenza dei vari temi trattati. A titolo esemplificativo si citano: “Sicilian Crossing to America” presso la Camera di Commercio nell’ambito delle iniziative di Expo’ Arte 2024 ME ; “Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina”; “Motovela della legalità, sequestrata ai trafficanti di immigrati, recuperata e trasformata in simbolo di legalità.
- ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO
L’Associazione organizza dei corsi base per conoscere le attività lavorative alle quali potersi indirizzare per inserirsi nel mondo del lavoro. Questo consente agli stranieri di scoprire le proprie inclinazioni e sviluppare le aspirazioni individuali. Attualmente sono attivi: Corso di ricamo; Corso di decorazioni; Nozioni base per aiuto in cucina; Pacchetto Office; Corso di cucito.
- SEMINARI DI CULTURA GENERALE
La disponibilità di professionisti in vari campi, ci permette di organizzare dei seminari che spaziano dalla psicologia all’astronomia, osservanza delle leggi italiane e uno studio per comprendere i terremoti. In particolare è stato presentato in due sessioni : “Immigrazione e disturbo post traumatico da stress” che ha riscosso grande interesse da parte degli immigrati presenti. Siamo stati invitati presso il Liceo Artistico Erneto Basile, per presentare il seminario “Discriminazione: tipologie e conseguenze” rivolto alle quinte classi.
Durante lo svolgimento dei seminari, grazie ai nostri mediatori culturali e di lingua madre, si provvede a tradurre l’esposizione dell’argomento in lingua francese e inglese.
Solitamente gli incontri si tengono nei nostri locali a meno che il numero di partecipanti richieda un locale più ampio. Alla fine di ogni incontro viene dato spazio agli stranieri di formulare domande per ricevere ulteriori chiarimenti da parte dei relatori.
- COLLABORAZIONI CON LE ISTITUZIONI
Ai nostri eventi partecipano le Istituzioni locali con le quali sono in essere diverse collaborazioni:
- accreditamento da parte del Ministero della Giustizia presso i Tribunali di Messina e Barcellona P.G per accogliere soggetti che abbiano commesso reati lievi e richiedono di espletare "Lavori di Pubblica Utilità" presso la nostra Associazione.
È stata presentata richiesta anche per il Tribunale di Patti e siamo in attesa di riscontro.
- accreditamento da parte del Comune di Messina, Assessorato Politiche Giovanili e Pari Opportunità per la cogestione dello sportello progetto "IncludiMe" che sarà attivato presso il Palazzo Zanca di Messina con lo scopo di dare informazioni riguardo le attività che svolgiamo e offrire l'opportunità, a chi lo desideri, di avviare un percorso nel campo del volontariato.
- VALUTAZIONE DEI RISULTATI E MIGLIORAMENTI
L’Organo di Amministrazione, durante le riunioni periodiche, verifica i risultati delle attività svolte per considerare l’impatto ottenuto sugli stranieri e migliorare, se necessario, l’esecuzione delle attività da svolgere. Lo staff dei volontari si fa portavoce delle esperienze ascoltate dagli stranieri suggerendo eventuali soluzoni e programmi da realizzare.

 


 

 Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/11/premiazione-della-v-edizione-del.html


COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA 

Nessun commento:

Posta un commento