mercoledì 26 novembre 2025

PREMIAZIONE DELLA V EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “VERSI DI PACE” 2024 - Il Premio Speciale "Versi di Pace - Carriera" 2024 viene conferito al poeta e scrittore Vincenzo Galluzzi

  





 Venerdì 28 Novembre 2025, alle ore 9:30, presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina (Palazzo Zanca), si terrà la cerimonia di premiazione della V Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Versi di Pace” 2024.

 
L'evento, organizzato dall’Associazione Culturale “RDP Eventi”, con la Direzione Artistica di Renato Di Pane e con la regia della ME.PA. Production di Pippo Scattareggia, è patrocinato gratuitamente dal Comune di Messina.

Durante la premiazione sarà conferito - Il Premio Speciale "Versi di Pace - Carriera" 2024 viene conferito al poeta e scrittore Vincenzo Galluzzi

Ecco la sua biografia:
Galluzzi Vincenzo nasce a Battipaglia (SA) il 31 ottobre 1947 e vive a Napoli.
Dipinge quadri esprimendo una pittura viva con colori brillanti.
Sposato con De Rubertis Maria Antonietta ha un figlio, Annibale, avvocato penalista. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli, ha lavorato come Chirurgo Ortopedico presso l’Ospedale A. Cardarelli di Napoli occupandosi della Sezione di Chirurgia Artroscopica del Ginocchio e realizzando numerosi film sulle tecniche chirurgiche ortopediche.
Nel 2014, pubblica la silloge “D’amore e non solo” edito dalla casa Editrice Albatros il Filo, recensito negli "ANNALI" Sezione Romanza LVI,2 Napoli 2014 dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dalla Professoressa Lia Cecere. Nel 2016, nell'evento "Un legame indissolubile" della giornalista Brunella Postiglione, riceve il riconoscimento “Città di Napoli”.
Il primo romanzo "Ricordi. Storia di Rosa" è pubblicato da Guida Editore nel luglio 2016.
Partecipa come coautore, del libro: “Una vita per l’ortopedia di Vittorio Monteleone”, Tullio Pironti Editore.
Pubblica, come coautore, il romanzo: “Il Ricordo di un Amore. Al tempo del Covid 19”, e successivamente il romanzo Galeotto fu il Covid il cui ricavato è andato all’Ospedale Cotugno di Napoli e Moscati di Avellino.
Nel 2019 è Organizzatore del Primo Premio Nazionale di Poesia “Majje Dde le Defenze “nel Comune di Lucito, Campobasso, dove realizza la “Piazzetta della Poesia” che conserva, sulle sue pareti, su mattonelle in ceramiche le poesie dei primi classificati e i nomi, nell’Albo d’Oro, di tutti i poeti che sono stati presenti alle premiazioni.
Ha tappezzato le pareti delle case di Lucito con mattonelle in ceramiche con le poesie rendendo immortali poesie e poeti.
Il Premio è alla sua VII° Edizione.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ai vari concorsi a cui ha partecipato.
È Coordinatore Regionale per il Molise dell’Associazione Culturale “RDP Eventi”.
Iscritto nell’Albo d’Oro dei Poeti, Scrittori ed Artisti Contemporanei Italiani di Cefalù Art.
Membro e Presidente di Giuria in molti concorsi di poesia nazionali ed internazionali (Baiano in Versi; La Fontana dell’Amore; XIV San Antonio Abate - Clara Russo; XV Concorso Sinfonia Dialettale; 16° Club Poesia; 7° Premio Uniti per la Legalità; Festival Mondiale della Poesia; 4° Poesia e Vita; 4° Le Parole del Cuore; 10° Le parole dell'Anima; VI Concorso Internazionale “Parole in Luce”; Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa” Liriche e Storie di Capri 2025”).
Riceve il “Premio alla Carriera” al Sikula Book Festival Premio Letterario Internazionale “Maria Costa”.
Il Premio alla Cultura alla X Edizione del Concorso “Gocce di Memoria” di Taranto.
Baiano, “Premio Repubblica dei Poeti” all’Uomo di Scienza e Arte.
Premio alla Carriera a Scanzano Jonica al 1° Concorso Nazionale di Poesia “Decio Scardaccione.
Premio alla Cultura al XVIII Concorso “Poeti Vesuviani” a San Giorgio a Cremano.
Premio alla Carriera al XV Concorso Internazionale di poesia “S. Antonio Abate – Clara Russo”.

 

 



 

 Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/11/premiazione-della-v-edizione-del.html


COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA 

Nessun commento:

Posta un commento