domenica 2 luglio 2017

Aspettando l'orto del Re: "Il sogno di un regno" regia e drammaturgia Daniela Mancini

Il gruppo NATURARTE (un gruppo artisico-culturale che cerca di unire natura arte e storia in un progetto finalizzato alla realizzazione del un futuro "Orto del Re" di stampo borbonico nella Reggia di Portici - Napoli), ha portato in scena, domenica 25 giugno e sabato 1 luglio alle ore h.11:00, lo spettacolo dal titolo "Il sogno di un regno", con regia e drammaturgia di Daniela Mancini. 

Daniela Mancini parlando con la giornalista Rosaria Pannico ha spiegato che lo spettacolo parte dal bosco della Reggia di Portici ed è ambientato nel 700, essendo la Reggia voluta da Carlo III° di Borbone. Si narra che proprio in questa Reggia nacque il primo erede maschio del Re. La regina, infatti, partorì Filippo dopo 5 bambine: quindi dopo innumerevoli preghiere del popolo. Filippo nacque proprio nel mese di giugno, tuttavia fu un erede mancato poiché si scoprì che soffriva di demenza, però lo spettacolo si ferma alla nascita con un favoloso banchetto finale ove ospiti furono ricchi e poveri riuniti insieme.

Tutto ciò che di artistico si è realizzato all'interno del bosco ricordiamo dunque essere opera di Daniela Mancini.

"il bosco racconterà delle ipocondrie di Re Carlo che gli imponevano quotidiane passeggiate a cavallo, dei luoghi segreti della Regina, degli alberi fitti dove era solito nascondersi il figlio Filippo e dei prati dove si intrattenevano balie e cortigiani..." 

Nessun commento:

Posta un commento